Link esterni

domenica 6 febbraio 2011

Spotlight // Janelle Monáe

Ed eccoci al nuovo appuntamento con Spotlight, questa settimana voglio parlarvi di Janelle Monáe.


Janelle Monáe Robinson (oddio  i Robinson! Esistono davvero allora!!!), nasce a Kansas City il 1 Dicembre 1985, come molti altri suoi colleghi, Janelle, fin da piccola sogna di cantare e di entrare nel mondo dell'arte.


E' così che si trasferisce a New York, dove inizia a studiare teatro all'American Musical and Drammatic Academic, il suo intento è quello di approdare a Broadway, sogno che però accantona presto per dedicarsi alla musica.

Janelle si trasferisce quindi ad Atlanta, dove grazie all'incontro con Big Boi (membro degli Outkast), entra in contatto con la Wondaland Arts Society, dove conosce altri artisti dalla mentalità simile alla sua.


Debutta quindi nel mondo musicale, con alcune collaborazioni tra le quali due brani nel cd "Idlewild" degli Outkast, "Call the Law" e "In your Dreams".




Da qua una serie di reazioni a catena! Big Boi, presenterà la cantante a Sean Combs (alias P. Diddy), che resta impressionato dall'originalità della cantante, dal suo stile e dalla sua bravura! Tutto questo porta, nel 2006, al suo primo contratto con la "Bad Boy Records".


Sarà dopo un anno, nel 2007, che Janelle pubblicherà il suo primo lavoro da solista: "Metropolis: Suite I (The Chase)".
Originariamente, il progetto era chiamato solo "Metropolis" e prevedeva quattro uscite, solo in formato digitale. Piano che poi è stato cambiato nell'estate del 2008, dove la prima parte è stata fatto (ri)uscire in edizione "fisica" con il titolo di "Metropolis: The Chase Suite (Special Edition)", con l'aggiunta di due tracce aggiuntive.


Il cd fu trainato dai singoli "Many Moons" e "Open Happiness".

Janelle nel suo lavoro, sviluppa un alter-ego che ha battezzato Cindy Mayweather, un androide del 2719 che si è innamorata di un essere umano (Anthony Greendown) e che per questo viene considerata una fuorilegge, la cui pena è essere smantellata.
Insomma una metafora dell'uomo moderno sempre più circondato dalla tecnologia che non fa altro che allontanare le distanze umane e inaridire i sentimenti.


L'EP, nonostante le ottime recensioni della critica, e la nomination come "Miglior Performance Urban/Alternative" a Grammy Awards del 2009, non fu un successo commerciale, arrivando solo alla posizione 115 della classifica americana.


Janelle non si fa assolutamente abbattere da questo, infatti il 18 Maggio 2010, esce il suo primo album The ArchAndroid (Suites I and III) che contiene, come si può evincere dal titolo, le suite II e III, nel quale Cindy Mayweather, diventa una sorta di messia per la comunità degli androidi di Metropolis, mandata indietro nel tempo per salvare i cittadini della città di Metropolis dal "The Great Divide", una società segreta che usa il viaggio nel tempo per sopprimere la libertà e l'amore.

A differenza del precedente lavoro, "The ArchAndroid", ebbe sia un notevole successo di critica, ma questa volta anche di pubblico, riuscendo arrivare alla posizione 17 dela classifica americana!

Ed è proprio grazie a questo cd, che Janelle Monáe sbarca anche in Europa, con il fortissimo singolo "Tightrope", che è stato perfino trasmesso sulle radio italiane! Ovviamente da noi è arrivato solo questo brano, gli altri sono dispersi chissà dove, sommersi dai vari Valerio Scanu & company...


Ciò che rende speciale il lavoro di Janelle Monáe, è la ricerca che sta dietro alla creazione delle sue canzoni. Nel suo lavoro si nota una grandissima passione per la fantascienza anni '20/'30, non per niente "Metropolis" è un famosissimo e bellissimo film di uno dei padri fondatori della fantascienza Fritz Lang, da cui Janelle trae moltissima ispirazione.


In Janelle, si sente fortissima la voglia di creare qualcosa che non sia solo una manciata di canzoni fine a sé stesse, ma siano più che altro un viaggio in un altro mondo, una scoperta di nuovi personaggi, nuove storie, che solo la musica può raccontare e che non sono altro che la metafora di ciò che è il nostro mondo moderno.


E' interessante sapere che una delle frasi che muove tutto il lavoro di Janelle, è la seguente:
"Il mediatore tra la mano e la mente è sempre il cuore"
Ed è infatti il cuore, quindi i sentimenti, che pervadono tutte le canzoni della cantante, senza mai cadere nello smielato o nel ridicolo, ma mantenendo sempre quella sottile linea "fantastica" che caratterizza tutto il lavoro.

Definire con un solo aggettivo la musica di Janelle, è riduttivo, ascoltando i suoi cd, ci si accorge di come essi siano veramente eterogenei, si passa dall'R&B, al funk, all'hip-hop, al glam, al pop, al rock e perfino alla musica classica! Tutto ciò non deve far pensare però ad un lavoro frammentato, il tutto infatti è amalgamato così bene, che si ha l'impressione di ascoltare la colonna sonora di un film, con i suoi momenti frenetici, quelli più lenti, i momenti drammatici e i momenti comici.


Un altro aspetto che voglio evidenziarvi, è il look della cantante. In pochissimi anni, Janelle è già diventata un'icona fashion, facendosi notare per la sua passione per gli smoking, per i quali la cantante nutre una vera e propria ossessione:
"Potrei farci il bagno, nuotarci, perfino esserci sotterrata. Uno smoking è un'uniforme così classica, così di classe, è un modo di vivere che mi piace. Mi tiene equilibrata. Mi guardo e vedo una tela. Non voglio oscurarmi con troppi colori, altrimenti impazzirei. E' un esperimento che sto facendo. Penso che vorrò finire nel Guinnes dei Primati!"
Insomma la ragazza, anche nel campo della moda, sa il fatto suo, e sa come farsi notare, è infatti finita nella "Style 100" dell'"InStyle Magazine"!

Vi lascio, con i canonici video, la discografia e i link per acquistare i cd della bravissima Janelle Monáe!

Janelle Monáe - Discografia

- EP
2007 - Metropolis: Suite I (The Chase)

- Album

2010 - The ArchAndroid (Suites II and III)

 - Singoli

2005 - Peachtree Blues
2006 - Lettin' go
2007 - Violet stars happy hunting!
2008 - Sincerely, Jane
2008 - Many Moons
2009 - Come Alive (The War of the Roses)
2010 - Tightrope (feat. Big Boi)
2010 - Cold War

Ed ora alcuni video, partiamo con "Many Moon", non un video musicale, ma un piccolo film che ci introduce nel mondo creato da Janelle.


Passiamo al video che ce l'ha fatta conoscere anche qua: "Tightrope".


 Passiamo al bellissimo video per "Cold War", dove viene utilizzato il più bell'effetto speciale di sempre: il volto umano, e basta!


E per finire, vi lascio con il live di "Violet Stars Happy Hunting", per dimostrarvi che Janelle non è solo "fumo", ma ha anche tanto arrosto dietro!


Bene, spero di avervi incuriosito e spinto a conoscere questa bravissima arista che merita tantissimo secondo me!

Vi saluto con i link per acquistare i suoi cd da Amazon.it!

2 commenti:

  1. Grazie Miki, questo post è veramente molto interessante.
    Questa degli artisti poco conosciuti da noi è una delle parti più affascinanti del tuo blog, secondo me.
    Janelle mi sembra un'artista da esplorare e approfondire, molto molto elegante, garbata e sofisticata nel modo di impostare la propria musica.
    Grazie di avercela fatta conoscere! :D

    RispondiElimina
  2. Si guarda, la trovo davvero molto brava e talentuosa, meriterebbe molta più visibilità qua in Italia, ma si sa, non viene da un reality show...

    RispondiElimina

LinkWithIn

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...