Link esterni

venerdì 25 febbraio 2011

Björk collaborerà con Omar Souleyman

Primo post per una delle mie cantanti preferite: Björk

La nana pazza, evidentemente in tremendo stato confusionale, collaborerà con il cantante siriano Omar Souleyman...ah bene, brava....OMAR CHI?!?! XD
Si infatti, "chi?" è la domanda giusta!


Dunque ho fatto un po' di ricerche su internet, e ho scoperto che il caro Omar, è in giro dal 1994 e che in Siria è una vera e propria popstar! Il suo stile è caratterizzato da un mix di suoni tutti orientali che vanno dai classici vocalizzi "mawal", al "Dabke" (danza tipica araba), ai ritmi e alle atmosfere Turche e Curde...

Omar, è sempre accompagnato nei suoi live da tale Mahmoud Harbi, collaboratore di lunga data e responsabile (o colpevole, dipende!!!) delle poesie cantate da Souleyman. Insieme eseguono quella che viene definita la "Ataba", una tradizionale forma di "poesia folk" utilizzata nel dabke, ovvero: Harbi si fuma l'impossibile al fianco del cantante, sussurrando volta volta le poesie nell'orecchio di Omar, il quale, agendo quasi come  "amplificatore" canta questi versi al pubblico.

La prima hit di Souleyman, è "Jani" (1996), che gli ha fatto avere una incredibile notorietà nei cosiddetti "cassette-kiosk", ovvero (come è facile intendere) i chioschi che vendono musicassette. Da qui la sua carriera è sempre stata in ascesa, arrivando ad esibirsi in Arabia Saudita, a Dubai e in Libano!

Nel 2006, l'etichetta discografica americana "Sublime Frequencies", ha pubblicato in occidente "Highway to Hassake: Folk an pop sounds of Syria", una retrospettiva di brani e live del cantante che coprono 12 anni della sua carriera!
Nel 2009 e nel 2010 sono uscite altre due compilation "Dabke 2020" e "Jazeera Nights", a cui è seguito un intenso tour nei festival americani e europei.

Insomma un'artista da tenere sotto controllo!

Ma torniamo alla notizia principale!
Björk e Omar, hanno collaborato insieme per un progetto che sarà disponibile (a data da destinare) in edizione limitata in formato 12", CD e digital downaload.
Il tutto è stato definito come il tentativo di creare un mix di musica pop occidentale, di musica siriana, dabke e musica "choubi" irachena!

Insomma, Björk sa sempre come battere ogni volta nuovi sentieri, cercando sempre il nuovo, l'insolito, il meno conosciuto! Speriamo ne esca qualcosa di buono!

Intanto, vi lascio con "Leh Jani", brano di Omar Souleyman, accompagnato da un video che definirei GLORIOSO!


2 commenti:

  1. Mi sembra un progetto molto interessante!
    Una boccata d'aria fresca in un panorama musicale spesso un po' stantio.
    Brava Bjork! :D

    RispondiElimina
  2. Aspetta di sentirla Claudia prima di parlare, con quella donna lì non si può mai dire!

    RispondiElimina

LinkWithIn

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...