Link esterni

giovedì 18 novembre 2010

Ace of Base "The Golden Ratio" vs Jenny Berggren "My Story"

C'è una band che seguo da sempre, e che in un modo o nell'altro ha fatto da colonna sonora alla mia vita: gli Ace of Base.
Da sinistra destra: Linn, Ulf, Jenny e Jonas

Famosissimi nei primi anni '90 con il loro primo album ("Happy Nation"/"The Sign"), da cui sono stati tratti i fortunatissimi singoli "Wheel of fortune", "All That She Wants", "The Sign" e "Happy Nation", fino alla lenta caduta nel semi-anonimato, a parte una breve ricomparsa nel '98 con Life is a Flower e Cruel Summer, dal loro terzo cd "Life is a Flower/Cruel Summer".
Il loro quarto album, del 2001, "Da Capo", pur essendo un buon album pop, purtroppo è stato un semi-flop, perfino in patria (Svezia), dove bene o male sono sempre andati bene.
Due anni fa una sorta di "semi-reunion", dove tre dei quattro membri fondatori (Linn, ormai era sparita dalle scena dal '98): tour europeo e doppio greatest hits.
Altri due anni di silenzio fino al 2010, dove, spinti anche da un forte ritorno alle sonorità dance anni '90, ci sono state due grosse novità:

1. Jenny (l'altra cantante...quella mora!) ha lasciato il gruppo per intraprendere una carriera solista e ha pubblicato il suo primo album "My Story" (oltre ad una sua autobiografia).
2. I restanti due membri degli Ace of Base, hanno "assoldato" altre due cantanti, Clara e Julia, e hanno pubblicato il quinto album ufficiale del gruppo: "The Golden Ratio".

Il mondo degli Acers (i fan degli Ace of Base), si è ovviamente diviso: chi non vuol sentire parlare più di Ace of Base senza Jenny o Linn; chi si è "schierato" dalla parte di Jenny, chi ha "accettato" i nuovi Ace of Base, ma considera Jenny una traditrice; e per finire, ci sono quelli come me...che si godono due album dal sound "Ace of Base-iano" dopo anni di siccità! :P

Non voglio dilungarmi più di tanto, ma comunque sia, voglio parlavi velocemente dei due nuovi cd. Partiamo con "The Golden Ratio".
L'album, composto da tredici tracce, e trainato dal singolo di lancio "All for you", ha sicuramente tutto il sapore del sound originale degli Ace of Base (che col tempo si era un po' perso, a favore di un pop più "cheesy"), diciamo che il cd può essere diviso in tre diverse parti:
- Canzoni alla "Happy Nation" (dance con influenze raggae)
- Canzoni alla "Life is a Flower" (eurodance)
- Lenti (bleargh! :P)
Premetto subito che i lenti, ce ne sono tre: "Southern California", "Juliet" e "Who Am I", sono le canzoni che mi convincono di meno, discorso a parte per le altre canzoni, in particolar modo per quelle che fanno parte del "sound alla Happy Nation" (di cui ora molti artisti famosi sembrano essere fan, una su tutti: Lady Gaga!), in cui si sente davvero un ritorno alle origini della band, in particolar modo "All for you", "Blah, Blah, Blah (On The Radio)" e "One Day", sembrano tracce che potevano far tranquillamente parte del loro primo album.
Molto buone anche le canzoni con sound più "eurodance", in particolar modo ho trovato molto belle "The Golden Ratio", "Black Sea" e "Vision in Blue".
Menzione a parte per "Mr. Replay" che sembra la copia di una canzone che ai tempi copiava il sound degli Ace of Base "Cocoa Jumbo" di Mr. President! Plagio del plagio! :P

Devo dire che mi ero accostato a questo album con un po' di diffidenza, non per la parte di scrittura dei testi e della musica (la mano di Jonas e Ulf si sente sempre), ma per la presenza delle due nuove cantanti; beh mi sono dovuto ricredere, in particolare apprezzo molto la voce di Clara, spesso rauca, un po' sporca, una "qualità" finora inedita nel repertorio degli Ace of Base!

In definitiva direi un buon album, che riprende e espande il sound che ha caratterizzato gli Ace of Base, potrebbe diventare un successo, se "piazzato" bene, e in effetti in Germania non sta andando per niente male al momento.

Ecco la tracklist completa:
1. All for you
2. Blah, Blah, Blah (On The Radio)
3. The Golden Ratio
4. Southern California
5. Told my Ma
6. Black Sea
7. One Day
8. Juliet
9. Precious
10. Vision in blue
11. Mr Replay
12. Who am I
13. Doreen

Passiamo ora alla "traditrice" (no povera, gli vogliamo bene! :P), Jenny Berggren con "My Story"
Quattordici sono le tracce che compongono il CD, l'album è stato anticipato dal promo "Free me" (che qui ritroviamo in versione leggermente diversa) e dal primo singolo vero e proprio "Here I Am".
A differenza di "The Golden Ratio", in "My Story", ritroviamo un sound molto simile al secondo album degli Ace of Base "The Bridge" (che oltre ad essere il mio preferito...è ovviamente quello che ha venduto di meno!). Se c'è una critica che si può sollevare a questo cd è (proprio come in "The Bridge") la mancanza di un vero e proprio filo conduttore, le canzoni hanno tutte un loro stile particolare; si va dal pop-elettronico di "Free Me", al sound pop per eccellenza di "Here I Am", al pezzo tipicamente dance di "Dying to Stay Alive" (che mi ricorda molto "Beautiful Life"), alle ballad "Numb" o alla bellissima "Give me the Faith" (anche se qua Jenny ha una voce molto diversa dalle altre canzoni...).

Diciamo che a differenza di "The Golden Ratio", "My Story" non ti prende subito al primo ascolto, vuoi per la varietà di stili che lì per lì ti lascia spiazzato, come essere davanti ad un buffet con piccolissime porzioni di cibi totalmente diversi, sei lì e non sai da che parte iniziare, e una volta mangiato ne vorresti ancora...ma la porzione è già finita!

Ma forse non essere subito immediati non è proprio un difetto.

Come prima, vi lascio con la tracklist.
1. Intro
2. Free me
3. Living in a Circus
4. Spend This Night
5. Dying to stay alive
6. Numb
7. Gotta go
8. Here I am
9. Give me the faith
10. Beat of my heart
11. Air of love
12. Natural superstar
13. Here I am (Sthlm Sound Radio Remix)
14. Gotta go

Per finire (post lunghiiiiiissimo!), vi lascio con i due video dei singoli di lancio dei due cd.
In realtà avrei altre 10983043892 cose da dire sugli Ace of Base, facciamo così vi lascio il link alla pagina di Wikipedia che qualche "furbetto" ha copiato da un vecchio sito che feci io secoli fa: HERE !

Buon ascolto/visione!

Ace of Base - All for you

Jenny Berggren - Here I Am


No via, vi devo condividere anche questo video, è grandioso! E dimostra quanto Lady Gaga debba agli Ace of Base!!! :D

Lady Gaga feat. Ace of Base - Alejandro/Don't Turn Around/The Sign/All That She Wants

Per finire, vi lascio con i link ad Amazon.it, dove potere acquistare i due cd!

     

1 commento:

LinkWithIn

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...