Link esterni

giovedì 22 novembre 2012

Basta.

Roma, 15enne suicida: "Deriso perché gay"

Leggi questo titolo e pensi: ci deve essere un errore, deve essere un articolo di almeno 20 anni fa.
Ci clicchi, leggi, e ti rendi conto che no, non è un articolo del secolo scorso, la notizia è fresca, la storia purtroppo sempre la stessa: omofobia, stupidità, ignoranza, paura, morte.


E tutto quello che mi viene da pensare è: BASTA.

Basta leggere storie del genere, basta leggerle in un paese, l'Italia, che sembra solo fare passi indietro rispetto al resto del mondo, basta voler negare diritti, visibilità ed uguaglianza a questi "fantomatici" gay che tanto spaventano. Basta.

Come è possibile, mi viene da pensare, che ad oggi, 22 novembre 2012, un ragazzo debba arrivare ad un gesto tanto estremo? Cosa deve aver passato per arrivare a questo?

Quanto ci vorrà ancora prima che un ragazzo possa essere sé stesso senza venir additato o deriso? Quanto dobbiamo lavorare ancora per sradicare un retaggio culturale bigotto, falso moralista, ignorante ed ottuso?

Le associazioni e i partiti non possono e non devono restare immobili, non più, qualcosa deve cambiare, la società deve cambiare e penso che solo la forza di tanti possa far qualcosa.

Il mio pensiero va a questo angelo che ha compiuto un gesto così estremo, ovunque sia mi auguro che ora possa essere sé stesso.


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithIn

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...