Link esterni

domenica 1 maggio 2011

Jessie J "Who you are", la recensione dell'album!

Di Jessie J, vi ho già parlato in uno spotlight  un po' di tempo, quindi non mi dilungherò oltre sulla sua biografia, ma siccome questa cantante sono certo avrà sempre maggior successo, mi sembrava giusto recensirvi il suo album di debutto "Who you are"!


Riuscirà questa inglese dalle palle quadrate a infiammare i nostri cuori?

Scopritelo dopo il continua!

L'album si apre con la famosissima "Price Tag", in collaborazione con il rapper B.o.B., che ritengo il pezzo migliore del cd! Coinvolgente fin dal primo ascolto, un concentrato di energia positiva, allegria senza mai cadere nel mieloso o nello scontato. Altro grande pregio di questo brano, è la sua estrema semplicità, niente iper-produzioni, ma un beat semplice, la bellissima voce di Jessie (l'inutile rap di B.o.B.) e basta! Eppure la canzone fila che è una meraviglia e si fa ascoltare e cantare più e più volte!

"Nobody's Perfect" è la seconda traccia e terzo singolo estratto dal cd. Qua le tinte cambiano, se prima le atmosfere erano allegre, leggere e felici, qua invece le cose cambiano: il cantato è più drammatico, più urlato (sfiorando a volte il "miao miao"), meno di impatto rispetto al primo brano, ma si fa apprezzare con il tempo, pur restando secondo me una spanna sotto a "Price Tag" (preferisco la versione che ha fatto per il video che ha un arrangiamento leggermente diverso).

Terza traccia, è "Abracadabra", torniamo ad essere meno gravi, più leggeri con un brano che parla di un colpo di fulmine, di quanto possa essere magico! Mi è piaciuta fin da subito, anche se il testo secondo me è un tantinello troppo "morbido" per un'artista che si presenta così.
Comunque sia, dopo pochi ascolti vi ritroverete a cantare il ritornello come niente fosse!

Se avete dubbi sulle reali qualità vocali della cantante, ci pensa la prossima canzone a convincervi: "Big White Room (Live)" è, come dice il titolo, un live che ci dimostra quanto sia bella la voce di Jessie, potente, forte ma anche delicata quando serve.
La canzone, è stata scritta dalla cantante a dieci anni mentre si trovava in ospedale e il suo compagno di stanza (un bambino) purtroppo morì.
Ora, non so se questa storia sia vera o meno, fatto sta che la canzone è realmente toccante e disperata, bellissima nella sua semplicità acustica voce+chitarra (ancora una volta a dimostrarci che non servono 8000 produttori per fare un pezzo bellissimo!).

In "Casualty of love", sembra di entrare in un disco R&B anni '90 (in alcune parti mi ha ricordato lo stile di Beverley Knight) dal gusto veramente poco poco Inglese, che per alcuni può essere un male, per altri un bene...per quanto mi riguarda il brano è realmente ben fatto, un po' spiazzante se si pensa che a cantarlo è lei, ma questo penso sia una mia tara mentale!

Le acque si smuovono un attimo con "Rainbow", pezzo dove la Jessie J "ghetto girl" fa la sua prima vera capatina, peccato per il ritornello che secondo me un po' addolcisce i toni di un pezzo che invece sarebbe potuto essere molto più cattivo e incisivo di così! Il risultato è una canzone a cui manca quel "quid" per essere considerato un pezzo con la P maiuscola!

Jessie, non appende ancora gli abiti della ghetto girl, ma continua a "martellarci" con "Who's laughing now"! Brano dalle tinte molto aggressive, sempre dal sound anni '90, dove la cantante improvvisa anche un rap (diciamo che "gioca a fare la rapper"...è più diplomatico via!). Il brano è molto coinvolgente, energetico e divertente! Vi ritroverete a fare tutte le mossettine da ghetto che tanto "ammiriamo" nei video dei rapper!

Ma se pensate che la "ghettaggine" di Jessie abbia raggiunto il top, preparatevi a "Do it like a dude", suo primo singolo, qua Jessie si scrolla di tutta la sua femminilità e in un mix di chitarre elettriche, beat martellanti e voci distorte, ci confessa...o meglio ci urla addosso che "I can do it like a brother - do it like a dude / Grab my crotch wear my hat low like you"
Ma nel testo ci sono altre "chicche" come "My B I T CH is on my dick like this" di cui penso mi farò un tatuaggio enorme di qui a breve!
Il pezzo in sé mi ha un po' spaesato, sicuramente non è il brano ideale per valorizzare le doti vocali delle cantante, ma non penso sia questo l'intento della canzone, al tempo stesso è molto coinvolgente, riuscendo a farti fare la "vociaccia" cantando il ritornello.
Non il mio preferito del cd, ma ammetto che capisco perché abbia avuto tanto successo!

Bene, ora facciamo un salto negli anni '20 (e direi andiamo a trovare Paloma Faith), con "Mama knows best", un pezzo che non stonerebbe durante uno spettacolo di burlesque!
E' curioso notare come questo pezzo così femminile, sia stato messo subito dopo il pezzo più maschile del cd, come a voler rimarcare la bisessualità della cantante!

Sempre sul versante femminile, punta "L.O.V.E.", dove Jessie ci dichiara senza mezzi termini che è innamorata! Fate un po' voi!
Il brano ha vaghissime sonorità caraibiche, ma a parte questo, ammetto che è un pezzo molto banalotto, che mi ha lasciato abbastanza indifferente.

Lo stesso vale per "Stand up", pezzo che nonostante abbia ascoltato molte volte, non mi ha mai veramente colpito. Per carità, si sono gli archi, un coro molto "good vibe", ancora una volta vaghe sonorità dei Caraibi, le chitarre, i battiti delle mani che fanno molto hippie, ma francamente tutto questo non mi ha fatto innamorare di questa canzone.

"I need this" non so perché mi ha ricordato Glee, da un momento all'altro mi aspettavo di sentire anche la voce di Rachel! Svarione a parte, il brano è una ballata molto sentita, dove la voce di Jessie la fa da padrona.

Conclude l'album, la title track "Who you are", che ho avuto modo di ascoltare live la prima volta, quindi ora mi fa strano sentirla in versione album. Nonostante questo, il pezzo è molto molto bello, molto forte, il messaggio è identico a "Born this way", ma qua le tinte sono comunque più cupe, più vibranti. Ti viene davvero voglia di scendere per strada e cantarla a squarciagola! Qua, come in altri pezzi, ho notato che a volte Jessie sulle note più alte tende (non sempre) a "miagolare", poco, ma c'è quella parte finale strozzata della nota che magari a tutti può non piacere.

Nella versione deluxe del cd, sono presenti anche le versioni live di "Price tag", "Do it like a dude" e "Who you are" a confermare, se ancora ce ne fosse bisogno, le indiscutibili qualità vocali della ragazza!

E siamo alle conclusioni finali: "Who you are" di Jessie J, è un cd molto vario, dentro ci sono ballate, pezzi R&B, brani pop ed urban. Nonostante questo tutto resta comunque molto omogeneo. Credo che il problema maggiore di questo cd, sia la mancanza di un vero e proprio momento "WOW", quello che ti fa capire che questo è un cd con i controcaxxi! Il livello è sempre comunque molto buono e pezzi come "Price tag", "Who you are" o anche la stessa "Do it like a dude", credo non spariranno presto. Il resto però, beh purtroppo credo verrà presto dimenticato, non per mancanza di bravura da parte della cantante, che penso sia indubbia, ma per quella "scintilla" e vera originalità che manca un po' in tutto il cd.
Ecco, se devo muovere un'unica critica all'album, è di non essere completamente originale, ma di avere quella sorta di "effetto nostalgia", specialmente per sonorità R&B anni '90, di essere realmente poco incisivo e "penetrante".

Va anche detto che questo è il suo album di debutto, vedendo il dramma in cui è caduto il mercato musicale in questi ultimi tempi, fatto di brani iper-prodotti, vocoder, auto-tune e amenità varie, direi che questo è comunque un piccolo gioiellino da tenere sotto controllo e da ascoltare per "pulirsi le orecchie".

Speriamo quindi che questo sia solo l'inizio di una brillante carriera e che con il suo prossimo lavoro la brava Jessie J sappia davvero stupirci con effetti speciali!

Vi saluto con la tradizionale tracklist, pagella e link per acquistare il cd (i video potete vederli nel suo spotlight, o cliccando sull'etichetta "jessie j" in fondo al post!)


- Who you are
1. Price tag (feat. B.o.B.)
2. Nobody's perfect
3. Abracadabra
4. Big white room (live)
5. Casualty of love
6. Rainbow
7. Who's laughing now
8. Do it like a due
9. Mamma knows best
10. L.O.V.E.
11. Stand up
12. I need this
13. Who you are

Brani presenti nella Deluxe Edition
14. Price tag (acoustic version)
15. Do it like a dude (acoustic version)
16. Who you are (acoustic version)

Voto: 7 1/2
Top3: Price tag, Who you are, Do it like a dude
Worst 3: Stand Up, L.O.V.E., Rainbow

E ora tutti a comprare il suo cd forza!!!

1 commento:

  1. Mi piace molto come ragazza! :D Sembra davvero simpatica e pazza quanto basta! :D

    RispondiElimina

LinkWithIn

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...