Link esterni

martedì 8 marzo 2011

Spotlight // Jessie J

Ed eccoci al terzo appuntamento con la rubrica Spotlight!
Questa volta vi voglio parlare di un'artista che è già famosissima sia in America che in Inghilterra, ma che sono certo qua in Italia lo sarà a breve!
Sto parlando di Jessie J!



Jessica Ellen Cornish (poi uno si chiede come mai usano i nomi d'arte!), nata a Londra il 27 marzo 1988, è la più piccola di tre sorelle, la sua carriera nel mondo della musica, iniziò all'età di undici anni, quando partecipò alla rappresentazione teatrale "Whistle Down the Wind" di Andrew Lloyd Webber.


A 16 anni venne scritturata dalla Gut Records per la quale avrebbe dovuto pubblicare un album. Questo purtroppo non accadde mai, dato che la casa discografica fallì, lasciandola spaesata come quando ti svegli e non hai idea se sia giorno o notte!


Jessie non si dette per vinta, si rimboccò le maniche, si lisciò i capelli, si riempì di rossetto fosforescente e e tentò di fare strada come autrice di testi!
Questa volta la sorte fu clemente con lei, donandogli un contratto con la Sony ATV il quale le permise di fare da opening act per il "Bring Ya To The Brink Tour" di Cindy Lauper!




Ma non finì qui! Infatti cominciò a scrivere testi per artisti come: Justin Timberlake, Alicia Keys, Rihanna, Christina Aguilera e Miley Cirus, per la quale scrisse la hit "Party in the U.S.A.!"


Ma il sogno di Jessie J non era scrivere, lei voleva cantare! Era dal 2005 che stava lavorando al suo primo album e niente l'avrebbe fermata dal pubblicarlo!
Grazie alla fama acquisita scrivendo testi, il 18 novembre 2010, riesce a pubblicare il suo primo singolo "Do it like a dude", traccia che inizialmente doveva essere data a Rihanna!




Fortuna non fu così! Il brano ottiene un successo inaspettato, arrivando alla seconda posizione della chart inglese, accompagnato anche da un video che ci dimostra subito di che pasta è fatta Jessie J!




Ma questo era solo l'inizio! Il 28 gennaio 2011 (si, la sua storia è mooooolto recente!) rilascia il suo secondo singolo "Price Tag", in collaborazione con il rapper B.o.B., e questa volta bimbi miei non ce n'è per nessuno! Il brano schizza alla numero uno in Inghilterra, Irlanda e Nuova Zelanda!


Era chiaro ormai a tutti: Jessie J c'era riuscita! Il suo sogno di cantare si era avverato, e il mondo lo stava vedendo!
O meglio per ora solo l'Inghilterra! Ma le cose sarebbero cambiate ben presto! Intenzionata a conquistare anche l'America, il 22 febbraio 2011, Jessie rilascia nella terra "stelle e strisce" il brano "Casuality of Love", che le fa guadagnare visibilità anche in U.S.A.!


Come ciliegina sulla torta, il 25 febbraio 2011, esce "Who you are" il suo album di debutto, che si piazza zitto zitto alla numero 2 in Inghilterra! Il cd verrà rilasciato il 12 aprile in America, solo a quel punto potremmo capire se la ragazza avrà ufficialmente valicato l'oceano!


Un paio di note sulla vita personale prima del mio classico "commentino al volo": Jessie J, nonostante l'apparenze aggressiva, soffre purtroppo di un disturbo al cuore (un'aritmia per la precisione), che non le permette di avvicinarsi né al fumo né all'alcol, certo questo magari è un bene, non la ritroveremo spiacciata fuori qualche pub inglese ubriaca come solo Amy Winehouse sa fare, ma comunque dispiace vedere una così giovane ragazza con problemi cardiaci!


Infine, nota puramente "rainbow", Jessie J ha dichiarato di essere bisessuale!


Perchè ho dedicato lo spazio spotlight a Jessie J?
Semplice, secondo me la ragazza ha talento e carisma da vendere, sa quello che vuole, è decisa...e diciamocelo ha le palle! Mi piace il suo stile non facile da "inscatolare" (notato che non amo gli artisti "mono-genere"?), la sua grinta e la passione che trasuda nei live!
Musicalmente ammetto può fare di meglio, i singoli che ha fatto mi piacciono al 80%, mentre il cd rende più merito a Jessie, mostrandocela a 360° con uno stile realmente eterogeneo che passa dal pop, al rock, a ballate molto intense,"Big White Room" su tutte! Ma comunque sia, sono certo che in futuro Jessie J saprà stupirci ancora più che oggi!


Insomma ve la consiglio se avete voglia di ascoltare un'artista che non annoia, capace di scuotervi con la sua grinta e al tempo stesso di emozionarvi con la sua passione e voce!


E ora come sempre, discografia, video e link per comprare la sua "mercanzia"!

Jessie J - Discografia

- Album
2010 - Who You Are

- Singoli
2010 - Do it like a dude
2011 - Price Tag (feat. B.o.B.)

E ora i due video per i suoi singoli



E per finire un live dove potete ammirare la bravura della cantante, direttamente dalla stazione della metropolitana di Times Square, quando si dice che basta davvero poco per emozionare!


E non dimenticate di comprare il suo cd di debutto!!!


Al prossimo appuntamento con "Spotlight"!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithIn

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...