Link esterni

martedì 12 luglio 2011

Spotlight // Simon Curtis

Prendete Darren Hayes, aggiungeteci un po' di Justin Timberlake, cospargete con una spolverata di Adam Lambert, mescolate il tutto con una storia simil-Pinocchio dei tempi moderni, mettete un po' di Nerdaggine quanto basta e otterrete Simon Curtis e il suo "Cuore ad 8 bit!".


Benvenuti nel nuovo appuntamento con la rubrica "Spotlight"!


Simon Curtis, nasce il 18 marzo 1986 nello stato del Michigan per poi crescere a Tulsa in Oklahoma.
La sua vita, viene subito segnata, dalle leucemia, che gli viene diagnosticata all'età di 10 anni.
Fortunatamente dopo due settimane dalla diagnosi, la malattia andò in remissione.


Ma fu proprio questo evento a far scattare la scintilla per la carriera di Simon! Fu infatti durante una trasfusione di sangue, che, chiedendo alla madre di iscriverlo ad un'audizione, riuscì ad ottenere un ruolo per il musical "Joseph and the Amazing Technicolor Dreamcoat"!


Da qui la sua carriera prese il volo! Simon, vinse il premio della rivista per teenager "Popstar Magazine" e il concorso "Get Famous" di Johnny Wright.
Non solo, arrivò tra i dieci finalisti del "Britney Spears Samsung Superstar Tour", fu nominato Ambasciatore della Musica dell'Oklahoma e vinse l'"University of Tulsa Award", come migliore performance!

Insomma una serie di successi che la maggior parte degli artisti si possono sognare ad un'età così giovane!


All'età di quindici anni (sì, tutto quell'ambaradam è successo quando era più piccolo!), registrò e vendette da solo, il suo primo demo!
Fu l'incontro con i manager Matthew Knowles (il padre di Beyoncé tanto per capirsi!) e Laila Bagge che però segnarono la vera svolta per Simon!
L'incontro non fu dei più rosei, infatti i due criticarono il modo di cantare del ragazzo, evidenziando che, nonostante il suo carisma e la presenza scenica, era troppo un "Broadway Kid" e che con quello stile, non avrebbe mai sfondato nel mondo della musica pop!

Fu così che Simon decise di smettere di cantare nei musical, per cercare la sua "vera voce"!


L'occasione per rifarsi non tardò a venire, e all'età di sedici anni Curtis, venne contattato dal produttore Jeff "Jadion" Wells, dopo aver visto la sua performance al "Britney Spears Superstar Karaoke Tour" a Tulsa!
Alcuni mesi più tardi, Simon decise che era l'ora di riprovarci e affrontò nuovamente il "mostro" dello studio di registrazione, cercando di affrontare i brani con uno stile più fresco e meno impostato!
Quello che ne venne fuori, fu il secondo demo di Simon, una svolta per il ragazzo, che vide le canzoni che scriveva prendere forma e diventare dei brani completi a tutti gli effetti!



Poco prima del suo diciannovesimo compleanno, Curtis fu invitato da Jadion a trasferirsi a casa sua e di sua moglie a Los Angeles. Simon non se lo fece ripetere due volte! Fece armi e bagagli e si scapicollò dal produttore!
Il risultato di questo trasloco, è stato "Alter Boy", suo primo EP, uscito nel 2006.


L'EP smosse un po' le acque e fece rimbalzare il nome di Simon fino alla Disney, che lo commissionò per scrivere la canzone per l'evento annuale del Disneyland Resort! Nacque così "Flashback" che in seguito diventò un singolo di beneficenza, i cui incassi furono devoluti alla "Leukemia and Lymphona Society of America"!


La carriera del cantante, sfociò anche nel cinema, quando fu ingaggiato per partecipare a "Spectacular!", musical/tv movie della Nickelodeon del 2009.


Chiusa questa parentesi cinematografica, Simon tornò al suo principale amore: la musica! Con l'aiuto del sempre presente Jadion, il cantante riuscì a scrivere e registrare in tredici giorni, il suo album di debutto "8Bit heart", che venne pubblicato il 23 marzo 2010!
In occasione degli 8.000 follower su Twitter, l'album fu rilasciato sul suo sito ufficiale e reso scaricabile in modo completamente gratuito!


L'album ricevette ottime critiche, superando i 150.000 download nelle prime due settimane dalla sua uscita. L'impresa di Simon, di fare tutto questo senza un manager o un'etichetta discografica alla spalle, era più che riuscita! La promozione dell'album, era curata esclusivamente dal cantante stesso, che si promuove su i più importanti blog di musica (ai tempi non esisteva ancora Sticky Glitter....ma è scontato dire che sarebbe passato di qua!)!
Tanto fu il clamore dell'album, che presto si creò una fan base, denominata "Robot Army" che poco ha da invidiare ai ben più famosi "Little Monsters" di Lady Gaga!
Il successo dell'album, fu tale che Simon venne scelto per aprire la data del 6 maggio 2010, dello show di AJ McLean (uno dei Backstreet Boys) al Roxy Theatre.


L'album dimostra a tutti lo stile unico e non banale del cantante, che infarcisce le sue canzoni di citazioni sia della musica pop attuale, sia di "mondi" meno commerciali e più particolari. Tutto questo fa si che il lavoro convinse anche la critica musicale! (a breve pubblicherò una recensione del cd, quindi se siete interessati...venite qua spesso!!!)



A pochi mesi di distanza, Simon fonderà la sua etichetta discografica indipendente, la "BoyRobot Record", e il 7 giugno 2011, pubblica il suo secondo album "R∆" (si legge "Ra" e può significare o Robot Army, o il Dio egiziano Ra. Inoltre il simbolo ∆, veniva usato per indicare gli Illuminati), preceduto dai singoli "Superhero" e "Flesh".


Anche questa volta l'album (che inutile dire, è scritto completamente da Simon) ottiene il favore del pubblico, arrivando alla posizione numero 20 della Billboard's Dance/Electronic Albums chart e alla 17 della iTunes pop chart! Un miracolo considerando che ancora Simon non vuole avere un manager, un publicista o un agente!


Insomma, le premesse per avere davanti una pop star che lascerà il segno ci sono tutte: talento, originalità, carisma e voglia di andare un po' oltre i soliti standard!
Il mondo per ora sembra aver risposto in maniera più che buona e per quanto mi riguarda non potrei che esserne più che felice!


Prima di lasciarvi alla consueta discografia e ad alcuni video di Simon, voglio anche condividere con voi queste due foto, che mi hanno fatto entrare il ragazzo subito in simpatia!



Altro che "Guys with iPhone"! Ehehehe!

Ok, spero di avervi incuriosito quanto basta e ricordandovi che a breve pubblicherò la recensione per "8Bit Heart", mi congedo da voi!

Simon Curtis - Discografia

- EP
2006 - Alter Boy

- Album
2010 - 8Bit Heart
2011 - R∆

- Singoli
(da 8Bit Heart)
2010 - Delusional
2010 - Diablo
2010 - 8Bit Heart
2010 - The Dark (feat. Jay-Z)

(da R∆)
2011 - Superhero
2011 - Flesh

E ora quattro video, purtroppo non esistono video ufficiali dei brani, ma ho trovato comunque qualcosa che spero vi piaccia!

La title track del primo album, "8Bit Heart" cantata acappella.

Un live dove potete ascoltare "Beat Drop", una delle mie preferite.

Un video "fanmade", dove potete gustarvi uno slideshow con molte succose foto del ragazzo (che tra l'altro è proprio carino secondo me!), sulle note di "Delusional"

E poi una sorta di corto di Simon e i consigli delle "Those Girls Are Wild", che vi assicuro merita almeno una visione!

2 commenti:

  1. Cosa mi piace di lui? Soprattutto lo stile.

    RispondiElimina
  2. Ottimo post!
    Come sempre, molto informativo e interessante.
    Concordo che il ragazzo promette bene... :)

    RispondiElimina

LinkWithIn

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...