Link esterni

venerdì 17 giugno 2011

Lady Gaga, il video di "The Edge of Glory"

Sì, non vi ho ammorbato con varie anteprime e post/teaser vari, ma questa volta ho preferito postarvi il video, così senza troppe aspettative, almeno le cose saranno due:
1. Alta esaltazione
2. Poca delusione


Voi dove vi piazzate?
Personalmente penso di aver avuto la stessa sensazione che ho avuto ascoltando la canzone per la prima volta: spaesamento!


Il video, è realmente realmente molto molto (sì, raddoppio le parole, ok?!) semplice, girato penso in 10 minuti.


Certo, Gaga è fantastica vestita così: un incrocio tra tamarra anni '80, Mother Monster e Ivy di Soul Calibur!


Il video in pratica vede lei strusciarsi e arrampicarsi su una scala antincendio o sul marciapiede di un ipotetico quartiere americano. Tutto qua.


Scordiamoci quindi complicate coreografie, scenografie al limite del reale o mille costumi diversi.
Questa volta Gaga "balla da sola", (quasi) priva di ogni orpello.
Semplicemente lei e basta.


E devo dire che dopo i primi secondi di confusione, mi viene da dire che questo tipo di video forse è il più adatto per questo genere di canzone. Siamo agli antipodi di "Judas" dove regnava il caos, la confusione e (a volte) la pacchianeria con un risultato che mi ha lasciato sdubbiato.
Qua invece, si punta tutto sulla "sobrietà", diciamo che in un certo senso Gaga osa, evitando di strafare, ci "stupisce" puntando sul minimo.


Certo i maligni potrebbero dire che questo video è così, perchè è stato girato in tempo record, per ovviare al disastro di "Judas", quindi forse più che una scelta artistica, è stata una scelta dettata dai tempi e dai costi.
Ovvio che un video del genere sia costato un decimo rispetto ai precedenti video!


Però, ve lo posso dire? Alla fine preferisco un video del genere, che non viene iper-pompato con promesse di cambiare il destino degli uomini o di stravolgere la normale concezione che abbiamo della realtà!


Insomma, direi che in questo caso alla fine abbiamo un video che di sicuro non stravolgerà niente, ma che comunque può essere o apprezzato per l'onestà e la semplicità (sempre Gaga style) o può essere deriso e distrutto dai detrattori, accusandolo di essere un video arrabattato con quello che si trovava lì per lì!

Quindi, vi ripropongo la domanda iniziale:
Esaltati o delusi?

3 commenti:

  1. Personalmente, molto esaltata! :)
    Penso che a Gaga si addicano fondamentalmente la semplicità e l'essenzialità.
    Trovo paradossale che questa ragazza venga così spesso appesantita da orpelli, a volte simbolici e significativi, molto più spesso (secondo me) inutili, perché alla fine la sua forza principale sta proprio nella sua personalità, nel suo carisma, nel suo modo di essere.
    Senza coloranti né conservanti aggiunti, per così dire.
    Finalmente un video tratto dal nuovo album di questa brava cantante, che davvero mi convince! :D
    Well done, Gaga! :D

    RispondiElimina
  2. Io sono rimasto sorpreso. Non me lo saprei aspettato così. Però mi è piaciuto, sembra tornata al vecchio stile "pokerface"...

    RispondiElimina
  3. Anche a me all'inizio mi ha lasciato perplesso e un po' deluso per i tempi lunghi delle inquadrature (di solito nei video durano meno di un secondo, mentre qui molto di più) e mi è sembrato un po' noioso per la monotonia dei luoghi e delle storie (c'è un solo luogo e un solo personaggio). poi ho pensato che è stata una scelta registica: si voleva ricreare l'atmosfera di un video che poteva essere stato girato negli anni 80, da una rock band trasgressiva del tempo. Secondo me è un tributo a quegli anni. Che ne dite?

    RispondiElimina

LinkWithIn

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...