Link esterni

giovedì 30 dicembre 2010

Ke$ha - Animal + Cannibal

Il 2010 per, Kesha Rose Sebert meglio nota come Ke$ha, è stato un anno decisamente importante: il suo primo singolo "TIik Tok", è stato una hit mondiale, portandola alla ribalta del panorama musicale, in molto l'hanno considerata la "nuova" Lady Gaga (come se la Lady fosse sulla scena da decenni...).

Ora passiamo al suo album d'esordio "Animal", da poco uscito in versione "Deluxe" assieme all'EP "Cannibal".

La copertina di Animal + Cannibal
(la parte destra è la copertina originale di Animal, mentre quella sinistra  è di Cannibal)
Pubblicato il 1° gennaio 2010 (toh fa un anno tra due giorni!), il cd si apre con "Your Love is My Drug", terzo singolo estratto dall'album, che ricorda in molti punti la ben più famosa "Tik Tok", direi che uno dei difetti principali di Kes$ha è quella sensazione di "già sentito" che si ha ascoltando le sue canzoni, a volte sembra auto-plagiarsi, a volte sembra prendere a piene mani dal sound di altri cantanti...insomma di lei c'è ben poco. Anche la voce è pesantemente ritoccata con il "famosissimo" Auto-Tune, che la fa sembrare la cugina straccione di Cher.
Non voglio dire che questo cd sia completamente da buttare, ci sono delle buone tracce tra cui "Tik Tok" (il suo marchio di fabbrica, il cui sound si ritrova spesso nelle altre tracce del cd), "Take it off" (il cui ritornello vi farà dire: MA DOVE 'AZZO L'HO GIA' SENTITO?!), "Blah Blah Blah" con i 3oh!3, "Dinosaur" che ricorda vagamente sound anni '80, e poche altre. Per il resto si ha quella sensazione di cui parlavo sopra, che unito all'effetto "miagolio di gatto idrofobo" che ha la sua voce a volte, rende il cd non proprio 'sta perla!
A condire il tutto, ci sono le ballate...che vi faranno rimpiangere di avere delle orecchie!

Passiamo a "Cannibal", EP uscito il 19 novembre, il mio giudizio su di lei non cambia molto, nel senso che le prime 4 tracce dell'EP sono molto buone, sound dance, elettropop, palesemente finto e ritoccato, che più si addicono al suo stile, abbiamo poi due ballate, che francamente sono il genere che meno si addice a lei, alla sua voce e ai suoi testi (sono dei testi realmente imbarazzanti!), e anche le altre due canzoni "Grow a Pear" e "Crazy Beautiful Life" sanno di iper-già sentito!

Il singolo di lancio per questo EP è "We R Who We R", naturalmente il richiamo alla Eurodance è palese (ma ormai ha contagiato il 99% degli artisti americani, quindi...), ma il brano è molto piacevole, da ballare in discoteca o per staccare il cervello 4 minuti! Lo stesso anche per "Cannibal", "Sleazy" e "Blow" (che verso la fine mi ricorda tantissimo "Illygirl" di M.I.A.) sono i pezzi che ritengo i migliori dell'EP.

In definitiva Ke$ha, per quanto mi riguarda, è una bellissima operazione commerciale, hanno costruito una "icona pop" che fa della "trashaggine", dell'essere sempre sbronza, facilona e non particolarmente "smart" il suo marchio di fabbrica. Pare che il progetto sia riuscito, su Last.Fm è l'artista più ascoltata!

Vi lascio con la consueta tracklist, in questo caso doppia, e i miei "SEVERISISMI VOTI FINALI"!!!

- Animal
1. Your love is my drug
2. Tik Tok
3. Take it off
4. Kiss n Tell
5. Stephen (vi prego qualcuno elimini questo brano dalla faccia della Terra!!! )
6. Blah Blah Blah (feat. 3oh!3)
7. Hungover
8. Party at a Rich Dude's house (tanto per sottolineare la sua profondità)
9. Backstabber
10. Blind
11. Dinosaur
12. Dancing with tear in my eyes (anche noi...anche noi...)
13. Boots & Boys
14. Animal

Voto: 6-
Top 3: Tik Tok, Take it Off, Blah Blah Blah
Worst 3: Stephen, Blind, Backstabber


- Cannibal
1. Cannibal
2. We R Who We R
3. Sleazy
4. Blow
5. The Harold Song
6. Crazy Beautiful Life
7. Grow a Pear
8. C U Next Sunday
9. Animal (Billboard Remix)

Voto: 6+
Top 3: Cannibal, We R Who We R, Blow
Worst 3: The Harold Song, Grow a Pear, C U Next Sunday

E, come sempre, vi lascio il link da cui potete comprare questo doppio cd:

1 commento:

  1. Wow.


    ...
    ...
    ...

    Ma il cd quando te lo prendi in definitiva?

    RispondiElimina

LinkWithIn

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...