Link esterni

venerdì 17 dicembre 2010

Concerto di Lady Gaga (Milano 4.12.10) - Appunti sparsi

3.12.2010
Finalmente il giorno è arrivato! Era da maggio che aspettavo il concerto della Germanottona nostra!

Diciamo che prima di questo giorno ci sono stati alcuni imprevisti, e dall'essere in tre ad andare, alla fine mi sono ritrovato solo...vabbeh that's life!

Ora sono in treno, arriverò a Milano tra mezz'ora circa...viaggio lunghino a causa di un intoppo con il biglietto che mi ha fatto perdere il treno (due ore).
Ad aspettarmi, e ospitarmi, ci sara Laura a.k.a. Defi.
Domani al concerto invece verranno un amica di lei, che conosco anch'io, e Marko from Tropea che prima stava a Pisa e ora sta a Milano...vabbeh un casino! :P
Inutile dire che non vedo l'ora! Spero...anzi farò di tutto per arrivare al Mediolanum Forum il prima possibile...Dio solo sa il marasma che mi aspetta! Ma per la nostra Mother Monster questo e altro! Ehehe!

Ok per ora è tutto, vedrò di aggiornare anche altre volte durante la giornata di domani che mi si prospetta intensa! ;)

Stay tuned!


-------

Arrivato a Milano! Sono già orgoglioso di me stesso: ho fatto il tragitto Stazione Centrale => Casa di Defi, senza perdermi/farmi stuprare/derubare! Anzi ho anche dato indicazioni e ho aiutato una persona a fare un biglietto per la metro! Milano è mia!
Ad attendermi a casa della Defi, Chiara: baci e abbracci e poi via a vedere la lezione di Aikido di Laura! Che bello vederla sballottata e picchiata...da una certa soddisfazione! Ihihih! :P
Dopo l'allenamento, siamo andati al "Bloody Mary", locale fighetto milanese dove abbiamo avvistato "nientepopodimenoche" Enzo Iachetti! Lo so, sono fortune! :P

Io mentre subisco le torture e le sevizie della Defi!

4.12.2010
Lady Gaga's day!
Ansiaaaaaa!!!!
Il giorno del concerto, ci troviamo con Marko, Defi e Chiara, per mangiare insieme (buffet giapponese!) e aspettare Betta che ci porterà in macchina al Mediolanum Forum.
Naturalmente faccio di tutto per essere là il più presto possibile, alla fine partiamo per le 17 direi un buon compromesso!
Ovviamente la Defi ci da indicazioni sbagliate e finiamo per pagare due volte il pedaggio (tipo che siamo usciti, inversione ad U e siamo rientrati...due euro in 20 secondi! XD) Ma vabbeh, arriviamo al Forum verso le 17.30...e LA CAZZO DI GENTE CHE C'È!!! Ci mettiamo in fila e per fortuna dopo un'ora cominciano ad aprire i cancelli, prime scene d'isteria da parte delle Bimbeminkia, ma comunque la fila procede tranquilla e lenta!

Dopo una mezz'oretta buona mettiamo piede all'interno del Mediolanum Forum!
Ci siamo! Ci fiondiamo subito laterali, seguendo la buona regola che "di lato è meglio" e riusciamo ad arrivare abbastanza avanti...certo 'sti milanesi sono tutti dei giganti, ma diciamo che poteva andarci molto ma molto peggio!!!

La folla di gente appena siamo entrati nel Forum! 
Ovviamente il concerto non inizia subito, ma prima fa il suo ingresso Lady Starlight, DJ strafatta che ci ha deliziato per una mezz'ora buona con canzoni rock anni '80, performance di lei che si stonava con la lacca, o prosciugava allegramente una bottiglia di whisky come fosse acqua! Se non ricordo male ad un certo punto aveva anche dei guantoni...ma vabbeh...
Dopo di lei arrivano i Semi Precious Weapons! Meravigliosi!!! :D O meglio, il cantante ci ha davvero catturati tutti! Un carisma, una follia e una frociaggine che hanno fatto tremare il Forum!
A sinistra il "sobrio" cantante dei Semi Precious Weapons, al centro il bassista evidentemente in stato confusionale
Dopo di loro finalmente....niente...ancora musica...'sta volta ci hanno fatto ascoltare tipo il best di Michael Jackson...passa un'altra mezz'ora e d'un tratto..luci giù! Lo show ha inizio!

Vi posto un video (non mio) dell'intro che secondo me vale mille parole! Quando è partito il countdown alla fine, ammetto di aver urlato come una tredicenne impazzita...cosa che ovviamente ho ripetuto più e più volte durante tutto il concerto! :P

Da qui parte il delirio! Non vi sto ad annoiare raccontandovi per filo e per segno tutto il concerto, vi dico solo che oltre alle canzoni dei suoi cd, ha fatto l'inedita Glitter & Grease e You and I (che ha trasformato in Milano and I alla fine) tratta dal suo prossimo cd Born This Way.

Il concerto era suddiviso in quattro parti, ognuna con una sua scenografia (si passa dalle strade di un'ipotetica città, fino ad arrivare alla "dark forest"), che rappresentano il viaggio della Lady verso il Monster Ball, dove ad attenderla ci sarà appunto il "Fame Monster"...detto così fa molto videogioco, ma l'idea era molto divertente...e poi vabbeh era un pretesto per cambiare 28098 abiti e far vedere i video per gli intermezzi, tra cui il "famigerato" Puke/Excorcism" che tanto ha fatto scandalizzare le casalinghe di Voghera!

Detto questo (in fondo al post vi metto alcune foto, fatte dal prode Marko, e un piccolo medley dei video che ho fatto io con l'iPhone...davvero pessimi, ma sono una testimonianza che c'ero!!! :P ): Lady Gaga è realmente un mostro, anzi la Mother Monster! Realmente! Ha la forza, la grinta, la passione e la rabbia di un animale! Riusciva a saltare, buttarsi in terra, suonare il pianoforte in posizioni al limite della gravità, senza mai stonare o dare segni di cedimento!

La cosa che mi ha più colpito di questo concerto, è stata l'altissima interazione che ha avuto con il pubblico! Anzi, credo sia stato il concerto con più interazione che abbia visto fino ad ora! Forse è proprio questo il bello di Lady Gaga, dietro quell'apparato di plasticosità, vestiti eccentrici, scenografie assurde, c'è una persona che ci crede davvero, che ci mette l'anima, che vuole portare un messaggio, che non vuole solo essere Bella & Bionda, ma che sa tirare fuori i denti far vedere la persona che è in lei!
Ovvio, il "siate voi stessi" non è certo una novità, ma detto da lei in quel contesto, assumeva una forza e una potenza inaudita!
I virilissimi ballerini! :P

Quando ci ha raccontato della promessa che ha fatto al suo nonno (Giuseppi Germanotta) di cantare sempre dal vivo, o quando si è fermata a raccontarci aneddoti sulla sua vita, quando ci ha chiamato "Piccoli Mostri", quando ha chiamato a raccolta tutti i "Milano's Gays", quando ci HA RINGRAZIATO PER AVER COMPRATO IL BIGLIETTO DEL CONCERTO (cioè...in quanti lo fanno ormai?!)...sono momenti che mi resteranno dentro per sempre!

Credo che la peculiarità di Lady Gaga, sia il fatto di essere vera e naturale solo quando si circonda di "mostruosità", per lei indossare un vestito in fibra ottica semovente, o una specie di costume da suora in plastica trasparente, è la cosa più normale del mondo, e anzi servono a rafforzare e dare eco alle cose che dice.
Inoltre, l'essere apertamente schierata dalla parte delle minoranze, in particolare quella omosessuale, è una cosa molto preziosa e rara nel mondo dello spettacolo, dove si, si fa l'occhiolino al mondo gay, ma poi finisce tutto lì. Sarà una mossa di mercato o meno...non lo so, quello che conta è la forza e la potenza che ne esce alla fine...e su questo Lady Gaga va lasciata stare, il 2010 ha sicuramente la sua impronta.

Non so se sarà un fenomeno che durerà ancora, la prova del 2° cd è sempre durissima...ma ad occhio secondo me ha tutte le carte in regola per farcela...e questo tour ne è la conferma: un vortice di luci, colori, emozioni, sessualità, provocazione, libertà e talento che da tempo mancavano sulla scena pop internazionale.
Jesus (or something like that), che Dio lo benedica!

E un pianoforte che brucia non ce lo mettiamo (durante Speechless...ovviamente!)

L'intermezzo "Put Your Claws Up"

Bad Romance, il bis.

Ecco se devo finire con un raffronto con le le altre due Regine del Pop, direi che Madonna ha inventato le regole del gioco, Britney Spears ne è stata inglobata mentre Lady Gaga ci sta giocando e le sta reinventando...chissà se riuscirà a domare il Fame Monster?

Il vestito semovente durante "So Happy I Could Die" 
Il Fame Mooooonster!!!


1 commento:

LinkWithIn

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...