Link esterni

sabato 1 dicembre 2012

1° Dicembre - Giornata mondiale contro l'Aids


165.000 le persone che in Italia vivono con il virus HIV
22.000 hanno l'AIDS
30.000 non sanno di essere infetti
• Ogni 2 ore un nuovo contagio
4.000 nuovi casi all'anno
• Infezioni in aumento negli adulti maturi 
La maggior parte delle donne viene infettata da un partner che sapeva di essere HIV+
• In aumento le persone che scoprono di essere sieropositivi in fase avanzata

Dati allarmanti per un'infezione che non conosce ancora una cura definitiva, nonostante gli enormi passi fatti nelle terapia antivirali (HAART), l'unica arma effettiva per difendersi è la prevenzione.

Arcigay Livorno "Il Faro" (di cui faccio orgogliosamente parte), per la Giornata mondiale contro l'AIDS (che si tiene ogni anno il 1° dicembre), ha realizzato un piccolo spot per sensibilizzare le persone all'uso delle precauzioni, queste le parole di Eva, responsabile del Gruppo Giovani:

"Uno spot semplice e divertente per un tema molto importante come quello della prevenzione. Un modo diretto per arrivare a tutte le persone e sperare che con la nostra campagna di sensibilizzazione, che ci vede ogni anno nelle piazze per la giornata mondiale contro l'AIDS, possano diminuire i contagi che ogni anno colpiscono persone di tutte le età, ma specialmente i giovani. Un messaggio molto chiaro il nostro "Toglietevi tutto ma non le precauzioni", che valorizza la sessualità protetta, quella senza ansie, che lascia solamente il piacere della bellissima esperienza."

Vi lascio con il video, nel quale non solo compaio io, ma un'altra guest star di Sticky Glitter, a voi capire chi è! Buona visione e mi raccomando: PRECAUZIONE! PRECAUZIONE! PRECAUZIONE! 


Se sabato siete a Livorno e non sapete cosa fare, fate un salto in Piazza Cavour, dalle 10 alle 17, ci sarà un banchetto con la P24/Lila Livorno e Arcigay Livorno "Il Faro", con uno stand informativo e l'unità mobile “OKKIO BIMBI”, per distribuire materiale informativo e di prevenzione, al fine di sensibilizzare la popolazione di diverso target.

In questa occasione a bordo del camper un'infermiera professionale e un medico infettivologo predisporranno il necessario per effettuare il prelievo per il test HIV. Insieme a tale personale medico saranno presenti le psicologhe dell'Associazione P24-Lila Livorno che risponderanno a dubbi, domande e curiosità relative al tema dell'HIV.

E dopo tutti in sede Arcigay Livorno "Il Faro" (Via G.M. Terreni, 2), per un aperitivo e alcune iniziative riguardanti la lotta contro l'AIDS!

Info: Arcigay Livorno "Il Faro" - Associazione P24 - Lila Livorno

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithIn

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...