Link esterni

martedì 23 ottobre 2012

H&M - Inaugurazione 100° store a Livorno


Ok, non sono un fashion blogger, e nemmeno ci provo ad esserlo, ma ieri quando mi hanno invitato all'apertura "vip" del nuovo store H&M a Livorno (di cui la mia agenzia ha curato la campagna per il lancio in città)...beh ho saltato di gioia come una dodicenne impazzita!

Diciamo, per farvela breve, che tra tutti i grandi brand low-cost dell'abbigliamento, H&M è la catena che mi piace di più: vuoi perché il rapporto qualità-prezzo è decisamente buono, vuoi perché la moda uomo non è basata unicamente su un solo colore: NERO, ma fortunatamente osa un po' di più!


Insomma...ero contento...ma anche un po' amareggiato, va infatti detto che questo negozio nasce dalle ceneri di un cinema-teatro storico a Livorno: "La Gran Guardia", che purtroppo ha chiuso, se non mi sbaglio, verso il 2004.
Per chi abita a Livorno "La Gran Guardia", era il cinema di riferimento, quello dove andare a vedere il film di Natale della Disney, quello dove andare a vedere i più famosi spettacoli di teatro...insomma un'istituzione!


Purtroppo, l'avvento di un multi-sala a Livorno, ha mandato in rovina in poco tempo molti cinema cittadini, tra cui, appunto, "La Gran Guardia" che purtroppo si è trovato a chiudere! Tra una polemica e l'altra siamo arrivati ad oggi, dove il pian terreno del teatro è stato ristrutturato e modificato in un negozio di H&M (il piano superiore forse diventerà un piccolo cinema con annesso museo dedicato al mondo della cellulosa).


E' stato quindi con un mix di emozioni che sono arrivato in Via Grande, dove ad aspettarmi c'era una discreta folla: mix di curiosi ed invitati "vip", tra cui il sindaco di Livorno Cosimi (che era in ansia perché "Non posso mica aspettare 10 minuti per entrare deh!") e il presidente della provincia di Livorno Kutufà, davanti al red carpet e alle sfavillanti luci del negozio!


Dopo un'attesa di alcuni minuti, siamo entrati (grazie anche ad un paio di telefonate "mirate") nel negozio. Ci ha accolto uno spazio in pieno stile H&M, ovvero toni chiarissimi (pareti, soffitti e pavimenti bianchi) con i classici complementi d'arredo che possiamo ritrovare in tutti gli altri store del brand. A fare la differenza, in questo caso però, sono i basso rilievi che si trovano all'ingresso del cinema, che sono stati mantenuti (e direi ristrutturati) e le terrazze in legno, che ai tempi portavano in platea.

Il risultato è, per chi ha vissuto l'era del cinema che fu, un curioso mix di novità/nostalgia, dove le parole d'ordine sono: "Peccato" e "Pazienza", ovvero una sorta di dispiacere per ciò che è stato e che mai sarà più quel luogo e rassegnazione per una piega che la mia città (ma in generale oserei dire l'Italia) sta prendendo: più vestiti, meno cultura...

Detto questo, non voglio certo fare la parte del nostalgico intransigente, e quindi devo ammettere che il negozio è davvero molto bello, grandissimo e all'inizio direi davvero "spiazzante"!
Agli invitati è stato offerto da bere e un buon servizio di catering ci ha fatto gustare tartine e "finger food" davvero buono e particolare (su tutti i fichi d'india con sopra la pancetta!), ovviamente io mi sono quasi sbronzato!
Ma le sorprese non sono finite qua, infatti per la serata tutti gli acquisti sarebbero stati scontati del 20%!
Questo secondo voi cosa ha causato?
Ovviamente isteria di massa!


Vi prego di notare il ragazzo in foto...la sua espressione di profonda depressione e tristezza dinanzi alla ragazza evidentemente in estasi per "tutto 'sto bendidio scontato!", è un fulgido esempio della coppia tipica che si trovava in negozio! Forza "tizio", siamo con te!

Potevo io esimermi da acquistare qualcosa? OVVIO CHE NO! Quindi, anche se mi sono trattenuto, o meglio la mia collega mi ha trattenuto, mentre io trattenevo lei, ho comprato quattro cose, niente di speciale, ma venerdì parto per Londra...mi sono contenuto! Anche perché, una delle sezioni che più mi interessa del negozio, gli accessori uomo, era totalmente assente, per fortuna, a detta di una delle responsabili a cui ho chiesto il perché, questa "lacuna" dovrebbe colmarsi entro breve...speriamo!


Insomma, le impressioni iniziali sono rimaste, ovvero gioia/tristezza per l'apertura di un bellissimo negozio che "svecchierà" un attimo lo shopping livornese ma che è al tempo stesso indice di ciò che ci sta accadendo attorno...

Quindi, fateci un giro, comprate ciò che volete, ma fermatevi un attimo anche ad osservare ciò che è rimasto de "La Gran Guardia" e riflettete un attimo su dove stiamo andando...

4 commenti:

  1. il tipo ha la tipica faccia di quei fidanzati/mariti che ciondolano davanti o dentro Kiko mentre la tipa si prova la qualsiasi e fanno "sìsì" con la testa a qualsiasi cosa dicono XDDDDDDD *abbraccia il mal capitato*

    OMG MA E' TUTTO BELLISSIMO E LUCIDISSIMO E LA VETRINA E IMMENSAAAAA
    oh ma-- gli accessori donna ci sono vero?! :OOO io aspettavo loro per guanti/sciarpa/borsa!!!

    ps: COSIMI, EVITA. cioè, contengo.

    RispondiElimina
  2. Ehehe si povero bimbo...m'ha fatto tanta tenerezza! :P

    Il negozio è davvero bello guarda, merita una visita!
    Gli accessori donna ci sono...coem sempre siamo noi "ometti" ad essere penalizzati... -_-

    PS: Cosimi no comment direi...

    RispondiElimina
  3. Ma c'è anche la collezione di Anna dello Russo!? No, perchè dopo "Fashion shower" sono curioso di vederla :D

    RispondiElimina
  4. No non c'è ancora, al momento ho visto che avevano la collezione di David Beckahm...a parer mio abbastanza anonima...

    RispondiElimina

LinkWithIn

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...