Link esterni

martedì 19 luglio 2011

Björk "Cosmogony" e l'app di Biophilia!


Due belle news per i fan della nana islandese Björk!


Oggi è uscito "Cosmogony", nuovo brano (singolo? non so quanto abbia senso parlare di singoli per questo progetto) che è anche la canzone d'apertura di "Biophilia", l'app/album uscito anch'esso oggi!
Prima di parlare dell'app, direi che vi faccio ascoltare il nuovo brano, così mi entrate nel mood giusto per leggere l'articolo!


Bene, ora torniamo all'app!
Questa, prevede l'esplorazione dell'universo e delle sue forze fisiche e della struttura e dei processi di cui la musica è parte integrante.


L'applicazione, compatibile sia con iPhone/iPod Touche che con iPad, è totalmente gratuita. Al suo interno, è presente un sistema di In-App purchase, che permette l'acquisto dei vari brani, ognuna delle quali rappresenta e trae ispirazione della strutture musicali e dalla natura, un'esplorazione che parte dall'atomo fino ad arrivare all'immensità del cosmo.


Biophilia, è da considerarsi a tutti gli effetti un'app di creazione e apprendimento dei brani musicali, ma anche una scoperta dei fenomeni naturali che ci circondano!


L'applicazione parte in una galassia in 3D, abbiamo a disposizione una bussola che ci permette la navigazione tra un universi tridimensionale e una tracklist in due dimensioni.
Ogni stella che vediamo, è un acquisto In-App e corrisponde ad una serie di elementi creativi combinati che caratterizzano ogni brano dell'artista: si va dalle note delle cantante sui vari pezzi, al testo della canzone, saggi che hanno ispirato l'artista, arte interattiva, giochi...


Questa app, a detta della cantante, è un nuovo modo per sfidare i luoghi comuni sulla musica, per cercare di unire la musica con le nuove tecnologie multimediali che i dispositivi mobili della Mela mettono a disposizione!


Insomma bimbi miei, Björk come sempre ci ha stupito!
Ammetto che non ho ancora avuto modo di provare l'app a fondo, ma da quello che ho potuto vedere e sentire, siamo davanti a qualcosa che tenta di andare oltre, qualcosa che cerca di far apprezzare musica decisamente non commerciale in maniera non convenzionale, e al tempo stesso tentare di avere un valore educativo e in qualche modo di "aprire" le menti di chi interagisce con l'app!

Tanto di cappello ad un'artista che mai si è piegate alle leggi del mercato musicale!

L'app è scaricabile cliccando QUA, mentre il brano "Cosmogony" direttamente QUA (a 0.99 €)!

3 commenti:

  1. Eh si Bjork ci stupisce sempre. Ma un cd uscirà lo stesso no?

    RispondiElimina
  2. @Rano: sai che non s'è capito?

    @I'm so guy: Moooolto anomalo! Björk fa tanto gay-chic! :P

    RispondiElimina
  3. Un album che segna una tappa nella storia della musica, perché propone un formato (non solo un supporto) alternativo a quello del CD. Grande mossa quella di Bjork. http://goodbyezero.wordpress.com/2011/09/03/cosa-restera-dei-nostri-cd-lapp-album-di-bjork/

    RispondiElimina

LinkWithIn

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...