Link esterni

giovedì 7 luglio 2011

Björk "Biophilia", tutte le info!

Tempo di ritorni questo!
Dopo Darren Hayes, a tornare questa volta è Björk!


Ma poteva la nostra nana pazza islandese tornare con un semplice album?
NONE!
Ecco che quindi "Biophilia", il suo nuovo lavoro, non sarà solo una banalissima sequenza di canzoni, ma altresì sarà un progetto che vedrà convogliare un album musicale, un app, un live show tutto particolare e il suo sito completamente rivisitato!


Pare che questa volta Björk, abbia fatto le cose davvero in grande e per apprezzare appieno il nuovo lavoro, sarà necessario assistere ad un live, è qui infatti che la sinergia tra cantante, coriste, musicisti e installazioni visive, raggiungerà l'apice, donando a chi assiste un'esperienza unica che il "misero" cd purtroppo non potrà donare.

Un passo come sempre audace per un'artista che se ne è sempre fregata delle mode e della commerciabilità dei suoi lavori, puntando unicamente sul suo desiderio di comunicare e osare dove pochi altri hanno saputo osare!

Prime tracce di "Biophilia", sono da ricercare nell'app per iPad "Solar System", dove è apparso in super-mega-anteprima un brano strumentale del nuovo lavoro.

Da giugno comunque, ogni canzone, verrà fatta uscire sotto forma di singola app per iPad.


Il primo brano ad essere stato pubblicato è "Crystalline, il cui video è stato girato dal collaboratore di sempre Michael Gondry, il 26 maggio.

E, se siete pronti, potete ascoltare il pezzo qua sotto:


Sì, decisamente non il solito tormentone estivo! Ma qua siamo su un altro piano!
Due parole veloci sul brano, tanto per farvelo capire meglio!
La canzone vede la presenza del "Gameleste", uno strumento musicale creato per l'occasione dalla cantante: in pratica è una Celesta alla quale sono stati sostituite le normali lamelle in metallo con lamelle in bronzo. Inoltre è stato reso "midi-compatibile" per poter essere suonato in remoto da un iPad!

Di seguito un breve video dimostrativo:


Tornando al progetto vero e proprio, la cantante si è avvalsa della collaborazione di Scott Snibbe, un artista interattivo, che ha avuto l'arduo ma anche glorioso compito di sviluppare le app per i singoli brani. Queste app saranno veramente interattive, l'utente potrà infatti arrivare a stravolgere le canzoni, creando dei brani completamente nuovi!

Da un'intervista, l'artista ci ha rivelato che uno dei brani, si chiamerà "Virus", la relativa app consisterà in una sorta di battaglia tra una cellula e l'assalto di un virus. Lo scopo del gioco non è quello di sconfiggere il virus per far sopravvivere la cellula, ma bensì soccombere al virus e poter così ascoltare tutto il brano. La canzone, continua, è una sorta di storia d'amore tra la cellula e il virus che porterà all'inevitabile distruzione della prima.

Figo eh?


Ma c'è dell'altro (post pregnissimo mi rendo condo, ma con la nana le cose non sono mai semplici!), sempre parlando del concept dell'album, Björk ha rivelato che la maggior parte dei brani, sono stati composti su un iPad e che questo progetto, esplorerà le meccaniche della musica e l'infinità dell'universo, dai pianeti alle strutture atomiche!
E pensare che uno dei brani dell'estate è "Danza Koduro"...


Comunque, ultime info e poi vi lascio andare!
Per promuovere tutto questo ambaradam, Björk si esibirà al Manchester International Festival, dal 27 giugno al 16 luglio.
A detta della cantante, queste performance, saranno una "Meditazione sulle relazione tra natura e tecnologia".
Lo show, vedrà, o ha visto, dato che alcune date le ha già fatte...ok mettiamo "sta vedendo", la collaborazione di un coro femminile islandese, oltre ad una serie di strumenti musicali creati per l'occasione, tra cui un organo a pipa (organo a pipa? si dice così?) che si interfaccia con un pendolo che percepisce la gravitazione terrestre, per creare dei tessuti musicali! (io so fare "Tanti auguri a te" sulla pianola...)


Oltre a questo, la performance (stavo per chiamarla show...ma penso che mi sarei trovato morto ucciso da un zeolite di 100 kg!) vedrà la collaborazione di Stephen Malinowski, che ha creato delle animazioni per l'esibizione che si modificano e si adattano a seconda della musica prodotta dall'iPad! Queste animazioni, saranno visibili sia da Björk, come se fosse una specie di gobbo da cui trarre ispirazione, sia, ovviamente, dal pubblico ma in maniera "rivista e definitiva"!

Ok, ci siamo! Vi posso salutare con la tanto agognata tracklist del nuovo progetto, che verrà fatto uscire ufficialmente il 26 settembre!

1. Virus
2. Cosmogony
3. Dark Matter
4. Thunderbolt
5. Moon
6. Crystalline
7. Hollow
8. Sacrifice
9. Mutual Core
10. Solstice

Insomma, cosa ne pensate?
Ammetto che non è facile seguire un'artista del genere, ma io sono di parte, l'ammiro tantissimo per il suo "coraggio", la sua enorme spinta creativa e avanguardista e per il fatto di essere una totale "outsider" nel panorama della discografia musicale "mainstream", potendo quindi realmente fare il cacchio che le pare, rischiando, osando, esplorando territori ancora sconosciuti, senza che nessuno le rompa le palle e la costringa a fare canzoni o video il cui unico scopo è vendere!

Quindi, se siete del mio parere, o se siete semplicemente curiosi o "affamati" di qualcosa che vada al di là di "baby baby I love you", provate ad immergervi in questo progetto che vi coinvolgerà a 360°!

5 commenti:

  1. Oddio sto post è bellissimo! E non so da dove cominciare per commentare! Adesso s'è messa pure a creare nuovi strumenti musicali???

    RispondiElimina
  2. Grazie!!!! :)
    Sai con Bjork è difficile fare post sempliciotti!

    Deh si, ora fa anche strumenti musicali! In realtà non è la prima volta, per Vespertine progetto un carillon in plastica mi pare...

    RispondiElimina
  3. Davvero un bel post, sono d'accordo! :D
    E brava anche Bjork, perché, come giustamente sottolinei, ha un coraggio creativo e un'indipendenza di pensiero che al giorno d'oggi sono davvero rarissimi.
    Stima assoluta.

    RispondiElimina
  4. can't wait too! Wanna see her live!!!!!

    RispondiElimina

LinkWithIn

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...