Link esterni

giovedì 19 maggio 2011

"Born this way", la recensione (Special Edition)

E il giorno del giudizio è arrivato! Tranquilli, non nostro, ma di Lady Gaga!
"Born this way" uscirà il 23 maggio, ma come è ormai sacra e buona tradizione è leakato ieri, eccomi quindi a recensirlo per voi!
Ovviamente mentre la maggior parte dei blog ha preso in esame la versione standard, il buon Sticky è riuscito a mettere le sue glitterate mani sulla "Special Edition", quindi se cercate una recensione completa...siete nel posto giusto!


Il secondo/terzo (dipende da come considerate "The Fame Monster") lavoro di Gaga, sarà quindi il cd che ridefinirà la musica pop, o sarà un grosso buco nell'acqua?

Cliccate sul continua e spero, ve ne fare un'idea!

L'album inizia con "Marry the night", di cui avevamo potuto ascoltare una piccola preview e la base musicale in un recente Gagavision.
Il brano parte con atmosfere moooolto da chiesa (tema che accompagna un po' tutto il cd), per poi sfociare in un brano dance dalle sonorità che prendono a piene mani dalla dance anni '90 (altro sound ricorrente nell'album). Il ritornello penso sia la parte più forte del brano, unita alla parte finale della canzone, dove c'è un netto cambio di sonorità, dai chiarissimi richiami anni '80.
Il pezzo secondo me, potrebbe essere tranquillamente un singolo, potente, dancerecio e con quella dose di "misticità" che ormai sembra accompagnare Gaga!

Passiamo a "Born this way", vabbeh di questa canzone se ne è parlato già troppo, ammetto che con il tempo l'ho apprezzata di più, ma temo sia più un gusto acquisito. Quindi mi perdonerete se passo avanti, anche se va detto che alla fine della baracca, questo pezzo non è sicuramente il peggiore del cd!

Tocca a "Government Hooker", che avevamo potuto ascoltare (in versione remix), durante una sfilata di Mugler poco tempo fa.
Ora, va detto che sentire prima il remix e poi la canzone originale, a me ha sempre fatto un effetto strano, insomma mi sembra che la versione dell'album sia la versione rallentata del remix, quindi per abituarmi a questa "Government Hooker" ci ho messo un po'.
Detto questo, il brano secondo me è realmente realmente fenomenale! Attualissimo nella tematica (devo dirvi che il titolo significa "Puttana Governativa"?), dal sound cattivo, dance nell'anima, aggressiva, oscura e graffiante! Uno dei migliori pezzi del cd, non so se come singolo funzionerebbe (ammetto che non è molto radiofonico), ma sicuramente ne sentiremo ancora parlare!

Quarta canzone è la ben nota "Judas", come per "Born this way", ne abbiamo parlato quanto basta, comunque sia questo brano continua a piacermi e non riesco a capire come mai sia andato male rispetto al primo singolo!

E passiamo ad un'altra rivelazione! "Americano", qua Gaga abbandona i panni della mistica e veste gli abiti italo/america/spagnoleggianti tanto kitsch che io dire che adoro è poco!
Sulla falsa riga di "Alejandro", questo brano è davvero una bomba che ti prende fin da subito! In discoteca penso che farà sicuramente il botto! Ritmi trascinanti, ossessiva e martellante, sono 4 minuti di pura energia e forza. Una delle canzoni più belle del cd senza ombra di dubbio! E spero anche prossimo singolo (il video è già tutto nella mia mente, quindi, Gaga se stai leggendo, chiamami!)!

Totale cambio di sonorità con "Hair", pezzo che...mi ha praticamente lasciato indifferente, qua ci spostiamo su sonorità pop/rock anni '80, con il sax che tornerà anche in "The Edge of Glory" e vaghi richiami a "Born this way". Sarà che il confronto con la precedente traccia è praticamente impossibile, ma "Hair" mi ha preso davvero di meno, un brano che più che altro non vedo bene cantato da Gaga.

Rifacciamoci le orecchie con "Scheiße", come per la terza traccia, anche di questo brano avevamo sentito un remix per una sfilata di Mugler. Per quanto mi riguarda fu amore fin dal primo ascolto e questa versione dell'album non mi ha deluso, anzi va ad espandere e migliorare molti lati della canzone. Dance, cattiva, veloce, urlata...bellissima! La parte cantata in tedesco è semplicemente divina per me!

In un'altalena di ritmi, rallentiamo nuovamente con "Bloody Mary", qua Gaga ricorda pesantemente Madonna ma alla sua maniera, più dark, più cattiva. Un brano ipnotico, lento, pacato ma che non stanca, si fa seguire ondeggiando, lentamente.  Bellissimo la parte verso 2.30, sembra quasi di ascoltare un pezzo degli "Enigma"! Un brano che sicuramente merita più e più ascolti! Ma che per quanto mi riguarda mi ha preso fin da subito!

Veniamo alla prima traccia presente solo nella special edition, ovvero "Black Jesus † Amen Fashion", brano dance che, non chiedetemi perché, mi ha ricordato "Fashion" che cantò per la colonna sonora di "I love shopping", non so forse il modo d cantare! Il brano è un normale pezzo pop/dance con qualche buono spunto, ma levato per il coro leggermente sopra la media, mi ha lasciato abbastanza indifferente. Posso dire che tutto 'sto Jesus alla lunga stanca? Posso? Ok l'ho fatto lo stesso!!!

Il mood dell'album (purtroppo) continua con "Bad Kids", pezzo che all'inizio mi ha ricordato l'intro di "Ring the alarm" di Beyonce, per poi trasformarsi in un pezzo dance con qualche chitarra elettrica qua e là (altro tormentone in molti brani dell'album). La canzone è secondo me un riempitivo, messa per fare numero, incisiva quanto i canini di Edward di Twilight, il brano è realmente sotto la media delle altre canzoni, ve ne scorderete dopo il primo ascolto!

Passiamo al secondo brano presente nella versione speciale: "Fashion of His love". Qua gli anni '80 bussano e sfondano la parte alla grande (a tratti sembra di ascoltare "I wanna dance with somebody"!)!
Il risultato? Bah...una Gaga che canta in maniera abbastanza uguale per tutto il brano, con una vocina che non le appartiene. Si salvano alcuni "espedienti" che ricordano la musica dance anni '80. Troppo poco per un brano che purtroppo, mi sa di riempitivo come il precedente!
Ah dimenticavo, la canzone è dedicata ad Alexander McQueen.

Le cose continuano ad andare male con "Highway Unicorn (Road To Love)", dopo un intro e i primi secondi che fanno ben sperare, ci troviamo di fronte ad un brano, sicuramente migliore dei precedenti tre, ma che non riesce a lasciare il segno. Sembra voler andare in mille direzioni, senza mai percorrerne una in particolare. A concludere il brano, una bella suonata di organo, tanto per ribadire il mood rock/religioso che Gaga vorrebbe dare all'album. Bocciata.

Sembra di ascoltare un remix di "Born this way", ed invece ci troviamo di fronte a "Heavy Metal Lover", pezzo non facile, onirico e martellante, con una Gaga che canta in maniera a volte irriconoscibile. Un pezzo da ballare, dal sapore eurodance. Consiglio di ascoltarlo più volte, al primo ascolto mi ha lasciato totalmente indifferente, ma più l'ascoltavo più mi piaceva! Non il miglior brano dell'album, ma sicuramente un pezzo da tenere sott'occhio!

L'album si da una scossa con "Electric Chapel", pezzo dance che inizia con una schitarrata di chitarra elettrica per poi "evolvere" in un pezzo dance che in molti (troppi) punti ricorda Kylie Minogue in "Can't get you of my head" e in altri Madonna nei suoi brani dance/spiritualeggianti. Carino (boh non so se carino è la parola adatta...per ora beccatevi questa), l'assolo di chitarra elettrica verso 2.30, cosa che difficilmente ci si può aspettare in un brano pop!

Ultimo brano presente solo nella versione speciale, è "The Queen", pezzo che definire fuori luogo mi sembra poco! Cioè le sonorità anni '80 ci sono, quindi se la vediamo da questo punto di vista, il brano ha motivo di esistere, ma l'atmosfera in genere è troppo troppo leggera, sembra una canzone di apertura di un anime giapponese da quattro soldi. La "rallentata" verso i 3 minuti è di un fastidioso che non vi dico! Canzone orecchiabile, rufiana, inutile secondo me. Ri-bocciata!

Torniano a noi con "Yoü and I", che avevamo già potuto ascoltare in versione acustica durante il "The Monster Ball", qua però il brano si è "vestito" del sound che la fa da padrona nell'album, secondo me perdendoci...e anche tanto. Sembra di ascoltare un pezzo di mediocre pop/rock anni '80 (la parte prima del ritornello è Shania Twain al 10000%!).Un sound più semplice avrebbe giovato alla canzone!

L'album si chiude con "The Edge of Glory", singolo promozionale che è stato "promosso" a singolo ufficiale con tanto di video in arrivo. La canzone a me non convince ancora, è sicuramente orecchiabile, facile da cantare, ballabile quanto basta, ma ha quel "qualcosa" che mi impedisce di dire: Gaga l'ha fatto ancora!

Nella versione speciale, c'è anche un altro cd, dove sono presenti alcuni remix tra cui il "Dj White Shadow Mugler Remix" di Sheiße, che io adoro e la "Coountry Road Version" di "Born this way"! 

Insomma, è tempo di tirare le conclusioni!
"Born this way" ce l'ha fatta?
No, o meglio, non è sicuramente quel miracolo della musica pop che tutti si aspettavano, è sicuramente un ottimo cd pop, ben prodotto con all'interno delle sicure hit (vi prego fate uscire "Americano" come singolo!!!), ma ho trovato fastidioso questa "svolta" verso un sound rockettaro/anni '80 che in molti brani mi sembra del tutto inopportuno e forzato. E' infatti nei brani dove Gaga, fa Gaga che secondo me da il meglio di sé. Pezzi come "Americano", "Sheiße", "Government Hooker", hanno ben poco a spartire con le schitarratine elettriche o i sax di altri brani, eppure sono dei veri e proprio gioelli!

Insomma, non posso dire di essere pienamente soddisfatto dal cd, forse mi ci vorranno più ascolti, di sicuro "The Fame" e "The Fame Monster" mi avevano colpito di più!
Secondo me Gaga darà il suo meglio quando sarà REALMENTE libera di fare e creare quello che vuole, senza inseguire furbe mosse di marketing o deliranti vie "mistiche"!
Gaga sa fare molto di più, di questo ne sono più che certo!

Come usanza, di seguito, il voto, la tracklist e i link per acquistare il cd!

- Born this way

Disc One
1. Marry the Night
2. Born this Way
3. Government Hooker
4. Judas
5. Americano
6. Hair
7. Sheiße
8. Bloody Mary
9. Black Jesus † Amen Fashion (solo nella Special Edition)
10. Bad Kids
11. Fashion of His Love (solo nella Special Edition)
12. Highway Unicorn (Road to Love)
13. Heavy Metal Lover
14. Electric Chapel
15. The Queen (solo nella Special Edition)
16. Yoü and I
17. The Edge of Glory

Disc Two (solo nella Special Edition)
1. Born this Way (Country Road Version)
2. Judas (DJ White Shadow Remix)
3. Marry the Night (Fernando Garibay Remix)
4. Sheiße (DJ White Shadow Mugler)
5. Fashion of His Love (Fernando Garibay Remix)

Voto: 8
Top3: Americano, Sheiße, Government Hooker
Worst3: Bad Kids, The Queen, Highway Unicorn (Road to love)


E ora a voi! Cosa ne pensate? Capolavoro o enorme cagata?

7 commenti:

  1. Caro Sticky ti manderò presto qualche riga che raccontano come ho vissuto l'ascolto del cd mentre lavoravo! =)

    RispondiElimina
  2. Che severo che sei XD. cmq visto che hai postato i link di amazon. Ho una domanda da porti. perfavore dammi una risposta precisa. perkè non ci dormo la notte. Perkè si chiama limited edition e dice che ha solo 14 canzoni?(è la special edition o no) io lo voglio completooooooooooooo. Su mediaworld ha i dati giusti. 17 canzoni + 6 remix. quella su amazon invece 14 + 5. Avrei una risposta + precisa quando mi arriva a casa. Spero di non aver rovinato i soldi per una versione deluxe non completa come la volevo io. :-(

    RispondiElimina
  3. Premettendo che non sono di parte (cioè non sono il solito fan sfegatato di Madonna che viene a sparare a zero su Gaga insomma) ho ascoltato il disco e mi è anche piaciuto. Però io devo priorio ammetterlo che somiglia un bel po' a qualcosa di assolutamente già sentito e soprattutto che somiglia a Madonna. Le sonorità richiamano fortemente lei, poi non lo so. Magari mi sbaglio io. Ma c'è anche da dire che i fan di Gaga non sono per nulla obiettivi (non mi riferisco a te sticky! E' un discorso generico). Comunque l'ascolto lo consiglio a chi piace il genere, però non è da otto a parer mio questo disco.

    RispondiElimina
  4. @Rano: l'aspetto con ansia! :)

    @Roario: Ehehe severo sì! Dalla Gaga si esige sempre il meglio! Allora guarda ho fatto un po' di ricerche, in effetti su Amazon non si capisce bene! Sembra una special edition ma senza le bonus track, solo con i remix. Cosa che trovo molto improbabile! Girando su altri negozi online (tipo qua: http://www.cdwow.ie/CD/lady-gaga-born-this-way-international-special-edition/dp/21892333/39416803#bc=b6b5) c'è la versione speciale "come si deve"). Tieni conto che nè su Amazon.co.uk o .com compare la tracklist...quindi boh forse la metteranno il giorno di uscita del cd...non saprei. Cioè in teoria non dovrebbero esserci alter versioni se non quella normale (da 14) e quella speciale (17 +5 remix), quindi temo sia solo un errore da parte di Amazon!

    @Anonimo: Parto dal fondo del tuo commento, guarda dare il voto finale a questo cd non è stato facile, a mente fredda forse ora si meriterebbe un 7-7 1/2, diciamo che mi riservo il diritto di cambiarlo nei prossimi giorni dopo altri ascolti.
    Per quanto riguarda le sonorità simil-madonna, beh direi che qua si sprecano, come ho detto nella recensione e ribadisco qua, in molte occasioni mi si è affacciata alla mente Madonna, ti dirò non riesco bene a inquadrare una canzone precisa a cui si ispira/copia, però la sensazione c'è!
    Infine, sì, spesso i fan di Gaga sono realmente dei Mostri (senza little), accecati dalla cantante manco fosse la nuova messia...

    Grazie per il commento...la prossima volta firmati però! :P

    RispondiElimina
  5. ah ecco perkè un mio amico mi stava facendo allarmare. diceva che per la special edition ha l'esclusiva MediaWorld. infatti nel volantino c'è. è costa 17,90€. boh spero di non doverlo comprare un altro.

    RispondiElimina
  6. Questo CD fa letteralmente pena.
    E' la riproposta dei migliori successi del passato...la differenza sta nel fatto che le canzoni del passato sono molto più belle e hanno fatto la storia.

    Conclusione?
    Troppa pubblicità per un lavoro senza sostanza.

    RispondiElimina
  7. Mmmmh non sono completamente d'accordo, del passato io ho ritrovato solo due canzoni che fanno palesemente il verso ai lavori precedenti, ovvero "Judas"/"Bad Romance" e "Americano"/"Alejandro", la maggior parte delle altre canzoni, ha uno stile molto anni '80/elettronico che in realtà non mi sembrava di aver sentito nei precedenti lavori.

    E anche brani come "Scheiße" e "Government Hooker" non mi sembrano "ripropostoni" di roba già fatta...

    Ma comuqnue, grazie per il commento...ANONIMO!!! XD

    RispondiElimina

LinkWithIn

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...