Link esterni

giovedì 28 aprile 2011

Jennifer Lopez, "Love?" - La recensione in anteprima!

Il cd non è ancora uscito, ma Sticky Glitter, è riuscito a metterci le mani sopra in anteprima, quindi, ecco a voi la recensione completa del settimo e tanto atteso nuovo album di Jennifer Lopez!




La "sobria e posata" cover del disco, rispiecchierà lo stile del cd?
Cliccate su continua per scoprirlo!

L'album, si apre con la iper famosa "On the floor", con l'aggraziatissimo Pitbull. Sulla canzone si sono già spesi chili e chili di parole, quindi mi limito a dire: BASTA!

"Good hit", è il secondo brano, anche questo pezzo non ci è nuovo, dato che era stato fatto uscire come singolo promozionale mesi fa. Qua possiamo far conoscenza del nuovo migliore amico di Jennifer: l'auto-tune, non usato pesantemente come altre popstar amano fare, ma diciamo che la sua presenza c'è. Il risultato è un pezzo "fierce" quanto basta, non travolgente come il precedente brano, più in stile forse con la Jennifer "del passato" e meno con quella iper-truzza di adesso. Personalmente dopo due minuti mi aveva già annoiato!

Terzo brano è quello che sarà il nuovo singolo "I'm into you" in collaborazione con il delicatissimo Lil Wayne, anche in questo caso le sonorità sono più calme e meno truzzeggianti, creando un pezzo molto piacevole, anche se leggermente ripetitivo verso la fine, che mi ha ricordato (devo ancora capire bene però) dei pezzi R&B di alcuni anni fa. Forse "Soldier" delle Destiny's Child, o "What's my name" di Rihanna, ma non ci giurerei. Posso sottolineare ancora una volta, quanto sia inutile e fastidiosa la presenza di Lil Wayne? Fa il rappettino all'inizio, a metà canzone e poi per tutta la canzone continua a fare il "controcanto" a Jennifer con quel suo tono di voce a metà tra il tossico e il mio ex-vicino di casa che si fumava 5 pacchetti di sigarette al giorno.

La (quasi) title track del cd, è il prossimo brano, sto parlando di "(What is) Love?", che non è la cover della famosa hit dance anni '90, ma un pezzo mooooolto R&B-Poppizzato, molto inizi anni 2000, che secondo me stava benissimo in un suo precedente album. Qua una Jennifer straziata dall'amore, abbandona per l'occasione il suo nuovo amico auto-tune, per graziarci con la sua ugola dalle innegabili qualità.
Un pezzo non molto incisivo, secondo me un tantino riempitivo...

Con "Run the world", le cose non cambiano tanto, un altro pezzo che sarebbe stato perfetto in un suo precedente cd (toh a occhio "Rebirth" secondo me), niente di così speciale, si fa ascoltare, ma almeno con "On the floor" ballavi!

Ed eccoci a "Papi", prodotto da RedOne, è il ritorno della truzzaggine, unito ad una sana dose di plagio della povera Kat DeLuna. Il brano è sicuramente coinvolgente, perfetto per la discoteca e il "Dance for you Papi", sarà sicuramente un tormentone qua in Italia!
Il pezzo che mi è piaciuto di più è verso 2.20 dove c'è un bel cambio di ritmo, che nel video corrisponderà sicuramente al "balletto senza senso e all'improvviso" che ormai è il marchio di fabbrica di Jennifer Lopez!
Comunque preparatevi a sentirlo praticamente ovunque, dato che sarà uno dei prossimi singoli! Sarà sicuramente un tormentone!

Frenata improvvisa con il prossimo brano: "Until it beats no more", unico momento "ballad" del cd.
Ora, piccola premessa, mi avvicino sempre un attimo con sospetto verso le ballad, per piacermi devono essere realmente credibili e non banali, quindi ammetto che al primo ascolto ero un attimo "via, sentiamo sta canzone straccia palle di Jennifer"...beh mi sono dovuto ricredere!
Il brano è realmente molto buono, coinvolgente, sentito, senza essere troppo iper-prodotto, certo quel gusto di pezzo "che non doveva uscire nel 2011" c'è anche qua, ma è controbilanciato da un sound realmente ben fatto e dai gorgheggi della Jennifer che non sono niente male!
Una bella canzone appassionata e in alcuni punti straziante quanto basta!

Si parla di storia personale con "One love", dove Jennifer guarda al passato, alle sue reazioni finite con P. Diddy, Criss Judd e Ben Affleck, per guardare al futuro con l'amore della sua vita (urgh) Marc Antony!
Il brano, si ok sono ripetitivo me ne rendo conto, ha proprio il sapore del passato, sembra un mid-tempo fino '90 / inizi 2000. Niente di particolare secondo me.

Ma passiamo oltre e arriviamo al primo dei due pezzi che Lady Gaga ha scritto per questo cd:
"Invading my mind"!
Il sound della Lady c'è tutto, in particolare sembra un pezzo che poteva stare tranquillo tranquillo in "Born this way", truzzo e tamarro come solo la Lady sa fare. Un richiamo a sonorità dance anni '90. Un bel pezzo fresco, divertente...chissà come sarebbe stato cantato da Gaga?

Decima traccia, è "Villain", mi ha ricordato vagamente "My love" di Justin Timberlake, ma in genere il beat di sottofondo l'ho sicuramente sentito da qualche altra parte, comunque sia ci ho ritrovato molto del sound del'ex 'N Sync! Il brano sembra cantato da una Jennifer leggermente scazzata e miagolante quanto basta. Un pezzo più che decente, diverso dal sound dei precedenti brani e che forse per questo non piacerà a tutti.

Penultima traccia è "Starting over", ci riporta alle sonorità più R&B a cui la Jennifer del passato ci ha abituato, con un pizzico di beat dance che dona alla canzone uno strano feeling, per niente spiacevole comunque. Qua la cantante ci confessa un (suo?) amore molto contrastato che l'ha vista dividersi in due: andare avanti o cominciare tutto da capo, affrontando la paura di iniziare tutto da zero?

E arrivamo alla fine di "Love?" con il secondo pezzo scritto da Gaga: "Hypnotico" e qua veniamo accolti da un beat "grasso", truzzo e discotecaro: insomma rimettiamoci gli occhiali grossi, le collane d'oro e torniamo in pista! Il brano è molto molto accattivante, che banalmente definirei "ipnotico", sicuramente uno dei migliori del cd!

Insomma, anni di attesa sono valsi la pena? "Love?" com'è?
Personalmente l'ho trovato un cd dal sound prevalentemente "datato", si sente che è frutto di una lunghissima produzione, molti brani, come già detto, sembrano usciti pari pari da sui lavori precdenti. I momenti migliori sono quelli iper-truzzi e la bella ballata "Until it beats no more", per il resto secondo me, siamo di fronte ad un buon album pop, che si lascia tranquillamente ascoltare, facendoci sentire a tratti dei veri tamarri e truzzi, ma forse dopo tutti questi anni Jennifer poteva fare di più!

Tracklist:
1. On the Floor (feat. Pitbull)
2. Good Hit
3. I’m Into You (feat. Lil Wayne)
4. (What Is) Love?
5. Run the World
6. Papi
7. Until It Beats No More
8. One Love
9. Invading My Mind
10. Villain
11. Starting Over
12. Hypnotico

Voto: 6 1/2
Top3: Hypnotico, Unitil it beats no more, Invading my mind
Worst3: Run the world, One love, Starting Over

Menzione a parte per "On the floor", che personalmente mi ha LETTERALMENTE stracciato le palle! Alla radio la fanno 5 volte al giorno...NON NE POSSO PIU'!

Ah bene, l'ho detto! Mi sento più leggero ora!!!

4 commenti:

  1. Sei e mezzo?? Addirittura? Pensavo che gli avresti dato molto meno.

    RispondiElimina
  2. Beh non è mica tanto sei e mezzo? E' la sufficienza più un "cincirillino", per una del calibro di JLO è poco secondo me.
    Il cd in linea di massima lo ritengo sufficiente, non ci sono pezzi realmente "brutti", al massimo leggermente anonimi, a far la farte da padrone ci sono quei 3/4 pezzi (tra cui, purtroppo "On the floor") che oggettivamente sono molto forti e trainanti...quindi almeno il "1/2" in più ci stava bene...ma niente di più secondo me...anche perché dopo tutta questa attesa e hype, era lecito aspettarsi un album realmente potente!

    RispondiElimina
  3. Bella recensione! :D
    Sono curiosa di ascoltare i pezzi scritti da Gaga. :)

    RispondiElimina
  4. Grazie :D Sì, sono forse i pezzi migliore del cd!

    RispondiElimina

LinkWithIn

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...