Link esterni

sabato 12 marzo 2011

Britney Spears, la recensione di "Femme Fatale"! // AGGIORNATO CON LE TRACCE DELLA DELUXE EDITION!

Aggiornamento
Scorrete in fondo al post per leggere la recensione delle tracce della Deluxe Edition!


------------------------------------

E ce l'abbiamo fatta!!!
Nonostante il cd dovesse uscire il 29, "Femme Fatale", la versione Standard, è leakkata da pochissimo, e io sono qua a recensirlo per voi!!!


Ecco quindi, dopo alcuni ascolti, la recensione track-by-track di tutto il cd!

L'album si apre con "Till the world ends", secondo singolo del cd, scritto dalla spazzaturesca Ke$ha, e devo dire...si sente! Spesso si ha la sensazione di ascoltare proprio una canzone dell'autrice di "Tik Tok", anzi spesso il brano è terribilmente simile a "Blow", ammetto che come secondo singolo potevano scegliere qualcosa di più originale e potente! In definitiva un brano dance, con un ritornello più che facile da ricordare, ma vabbeh niente di più per quanto mi riguarda!

Passiamo poi a "Hold it against me", primo singolo del cd,che ammetto non mi ha mai fatto impazzire più di tanto, diciamo che per Britney è un tipo di canzone nuova, ma al tempo stesso è un sound che si è sentito e risentito di questi tempi! Certo, in discoteca fa il suo porco dovere, e di questo ne rendiamo merito!

La terza traccia "Inside out", è un brano che si discosta molto dalle predenti due tracce, un pezzo più lento, non una ballata, ma una canzone decisamente più tranquilla, che in alcuni punti mi ha ricordato il sound del suo secondo cd, in particolare "Don't go knockin' on my door", personalmente non la traccia più bella del cd, ma comunque qualcosa di più originale rispetto a quello che abbiamo sentito fino ad ora!

"I wanna go", è la quarta traccia e qua si ricomincia a ballare! Il sound mi ricorda decisamente la dance europea alla David Guetta, il fischio in particolare, un pezzo che mi riporta dritto agli anni '90, e si non vorrei fare quello fissato, ma ci risento tanto il sound degli Ace of Base di fine millennio! Una canzone comunque molto ma molto piacevole, da ballare al primo ascolto, forse un po' troppo facilona, diffido sempre dalle canzoni che mi piacciono al primo ascolto, tendono ad annoiarmi subito! Per quanto riguarda il testo, qui troviamo una Britney un po' zozzona che ci rivela le sue fantasie, e si fanno anche parecchi rifertimenti all'auto-erotismo come accadde in "Touch of my hand"!

E passiamo alla quinta traccia "How I roll", penso possa essere considerata la traccia "ponte" tra la prima parte del cd e la seconda, è un brano più "spoglio" rispetto agli altri, qua Britney sembra quasi rappare, e si incomincia a (ri)sentire il sound un po' malato che tanto ci piace in Britney e che da ora in poi pervaderà l'album! Questa è la traccia preferita di Britney, io la metto sul podio, mi piace ma nel cd c'è sicuramente di meglio, anche se vi troverete a fare "bumbumbum bumbariradam" come niente!

Siamo alla prima collaborazione del cd, quella con Sabi per "(Drop dead) Beautiful" e qua Britney spacca! Il pezzo è molto molto potente, un mix tra pop e urban, un genere che spesso è stato fortunato per la cantante, e devo dire che qua da il suo meglio!
Anche qua il pezzo mi ricorda qualcos'altro, diciamo che la parte prima che inizi a rappare Sabi, mi fa venire in mente in modo impressionante "Blow" di Ke$ha, si lo so, sono ripetitivo...ma deh che ci posso fare? Me lo ricorda troppo!

E ora è il tempo di "Seal it with a kiss", gente io ci risento molta Ke$ha, certo qua in versione ascoltabile e non che ti fa venire voglia di strapparti le orecchie, però la sensazione c'è e devo dire che è un po' "sparpagliata" per quasi tutto il cd. Il pezzo in sé è molto carino, non il mio preferito, ma forse questo è uno di quei pezzi che sento possa piacermi dopo più ascolti.

Seconda collaborazione per Britney, questa volta tocca a Will.I.Am. con "Big fat bass", e come promette il titolo, la canzone è "un grande e grasso basso", molto potente, una sorta di "marcia militare" malata, con questo basso che ci accompagna per tutta la canzone, vorrei fare un appunto sulla voce di Britney, ma vi rimando alla fine dove trarrò le mie conclusioni. La canzone ha un testo molto "sessuale", che finalmente spazza via il disastro di "Circus", l'unica parte che mi piace di meno è proprio dove interviene Will.I.Am., sembra quasi un'altra canzone: ora capisco che hai prodotto la canzone, ma tesoro non è che ci devi stracciare le palle ogni volta con i tuoi rappettini!
Il brano comunque è uno dei miei preferiti, sound pieno, ricco di sovrapposizioni, malato quanto basta...LO VOGLIO COME TERZO SINGOLO!

"Trouble For Me" è il nono pezzo, vi risparmio la mia sensazione di aver ascoltato un altro pezzo di Ke$ha, e passo ad altro! Il brano è beh nella media alla fine, carino, diverte, in pieno stile Britney/Vocoder, con quella dose di "sickness" che alla fine lo rende un buon pezzo, forse il vero brano riemptivo dell'album per quanto mi riguarda.

E arriviamo alla decima traccia "Trip to your heart", qua Britney "omaggia" (sono diplomatico, potrei dire plagia o ruba, ma sono buono oggi!) ancora una volta l'eurodance, dandoci un pezzo dancereccio/pecoreccio, che ammetto mi lascia un po' perplesso, niente di originale e nonostante l'iper-produzione e la miriade di suoni, poco coinvolgente per quanto mi riguarda.

"Gasoline" è la penultima traccia, qua Britney si paragona ad una macchina che ha bisogno del "gasoline" di un uomo per prendere fuoco...fine metafora che tutti noi apprezziamo! Il pezzo in alcuni punti mi ricorda (no questa volta niente Ke$ha!) "Piece of me"! Un brano che non mi coinvolge tantissimo e che mi lasca alquanto indifferente.

L'album si conclude con "Criminal", dove Britney confessa a sua madre, il suo amore per un criminale, che si riferisca al suo amore per Kevin Federline? Comunque sia il brano, come già dissi quando sentii il teaser, mi ricorda tantissimo un'altra canzone che non riesco a farmi venire a mente, forse qualche pezzo di "American Life" di Madonna.
A differenza degli altri brani presenti nel cd, "Criminal" ha un sound più pulito, che forse poco ha a che fare con tutto l'album (no si ok, mi ricorda il periodo "American Life" di Madonna!), ascoltandolo mi vengono in mente le lunghissime autostrade americane, circondate da niente se non da deserto e cactus, Britney che canta mentre alla guida di una decappotabile mezza distrutta c'è il suo "criminal". Un buon pezzo, direi una chiusura più che degna per il cd!

E fine!
Questo è "Femme Fatale" per me!
Giudizio a caldo? Considero sempre "Blackout" il suo lavoro migliore, questo va al secondo /terzo posto! Rispetto a "Circus" ha fatto enormi passi avanti, sia nelle tematiche trattate (non fintamente buoniste) sia nella ricerca del sound! Dispiace venir a conoscenza che praticamente tutti i brani coscritti da lei, siano stati scartati. Insomma temo che di Britney alla fine ci sia poco o niente, non che abbia mai avuto un controllo sulla sua musica ammetto, ma al settimo cd mi aspetterei qualcosa di più.
Ho la sensazione che Britney sia solo stata una sorta di "manichino" a cui far "cantare" le canzoni. Ho messo cantare tra virgolette, perchè la voce di Britney è praticamente inesistente, o meglio, in ogni canzone è diversa, talmente è ritoccata a colpi di vocoder, auto-tune e quant'altro!
Ho trovato parecchio fastidioso questa sensazione quasi onnipresente di ascoltare dei pezzi di Ke$ha, ok che in alcune parti lei ci ha messo le mani, ma a volte si sente davvero davvero troppo!
In definitiva "Femme Fatale", è un buon cd, forse tra un paio di ascolti mi piacerà di più, al momento comunque il mio giudizio è positivo, anche se mi resta quella sensazione di "si poteva fare di meglio, si poteva sperimentare e osare di più!".

TRACCE DELLA DELUXE EDITION
Sono leakkate oggi (18 marzo) le tracce che faranno parte della Deluxe Edition di "Femme Fatale", ecco quindi la mia recensione di questi brani!

La versione Deluxe, si apre con "Up N' Down", il brano ci riporta subito nelle atmosfere dance anni '90, tormentone (assieme a Ke$ha) di questo album secondo me, o meglio, di tutti i brani del cd, questa canzone è quella che più mi ha dato la sensazione di ascoltare un pezzo dance del "millennio scorso"! Mi aspetto che spunti Corona o gli Eiffel 65 da un momento all'altro! Prendiamolo come il definitivo omaggio di Britney a questo genere, muoviamo il culetto (perchè comunque ammetto, è una canzone che ti fa ballare e ti prende anche se non vuoi) e andiamo avanti!

E' il tempo ora di "He about to lose me", qua le atmosfere cambiano, e anche la voce di Britney! Meno effetti, e dei vocal più "puliti" (per quanto lo possa fare intendiamoci). Il brano è comunque molto più cupo e triste dei precedenti, Britney canta con voce molto profonda e sembra quasi sull'orlo del pianto. Ovviamente non è una ballata come è facile fraintendere, sarebbe stata "anacronistica" in questo cd, ma è comunque un pezzo più lento degli altri, che mi ha ricordato i primi lavori della cantante.

"Selfish"è la prossima traccia, come già detto quando ho ascoltato lo snippet, i primi secondi della canzone, mi ricordano "Sexy Bitch" di David Guetta, un'ulteriore conferma (se ormai ce ne era ancora bisogno) di quanto questo cd prenda a piene mani dall'eurodance di ora e del passato! Procedendo con l'ascolto, non mi sarei stupito di trovare questo pezzo in un cd del Dj Francese! Il brano, non passerà di certo alla storia e per quanto mi riguarda lo avrei fatto durare un minuto in meno, per evitare l'effetto "ritornello in eterno", che mi sa tanto di "riempitivo".

La Deluxe Edition, si chiude con "Don't Keep Me Waiting", pezzo dai tratti decisamente più rockeggianti! Questa volta niente ritmi dance o pop, abbiamo una Britney graffiante, scazzata quanto basta, il risultato è un pezzo molto buono, migliore di molti brani presenti nel cd "standard"! Anzi oserei dire che potrebbe entrare di diritto nella top 5 delle mie preferite del cd!

In definitiva queste tracce non cambiano di molto il mio giudizio, forse l'asticella si alza un po' per "Don't Keep Me Waiting", ma viene "controbilanciata" da le altre tre tracce che non brillano certo per originalità, o per l'effetto "WOW" che ci aspetterebbe!

Vi lascio con la mia consueta scheda finale (aggiornato con i brani della Deluxe Edition)!

Britney Spears - Femme Fatale
1. Till the world ends
2. Hold it against me
3. Inside out
4. I wanna go
5. How I roll
6. (Drop dead) Beautiful (feat. Sabi)
7. Seal it with a kiss
8. Big fat bass (feat. Will.I.Am.)
9. Trouble for me
10. Trip to your heart
11. Gasoline
12. Criminal

Bonus Track Deluxe Edition
1. Up N' Down
2. He About To Lose Me
3. Selfish
4. Don't Keep Me Waiting

Voto: 6


Top3: I wanna go, Big Fat Bass, (Drop dead) Beautiful
Worst3: Gasoline, Trip to your heart, Trouble for me

4 commenti:

  1. Trouble for me è una delle cose più nauseabonde che io abbia mai sentito, ma come le è venuto in mente di farla O___O???

    RispondiElimina
  2. Guarda...non penso sia venuto in mente a lei...gliel'hanno fatta cantare e basta secondo me! :P

    RispondiElimina
  3. criminal può essere che ti ricorda all good things di nelly furtado? a me si all'inizio...poi il motivetto del ritornello è qlcsa di già sentito ma non mi viene in mente! cmq un accostamento di note molto banale

    RispondiElimina
  4. Proprio all good things no...però qualcosa di simile...comunque io la sensazione di "già sentito" ce l'ho per quasi tutto l'album... :(

    RispondiElimina

LinkWithIn

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...