Link esterni

lunedì 28 febbraio 2011

Lady GaGa, "Born this way" IL (primo dei due) VIDEO!

Ecco il video:


Tutto il resto a dopo!

Ecco il dopo! :P

On G.O.A.T, a Government Owned Alien Territory in space, a birth of magnificent and magical proportions took place. But the birth is not finite, it was infinite. As the wombs numbered and the mitosis of the future began, it was perceived that this infamous moment in life was not temporal, it is eternal.
And thus began the beginning of the new race. A race within the race of humanity. A race which bears no prejudice, no judgement, but boundless freedom.
But on that same day as the eternal mother hovered in the multiverse another more terrifying birth took place: the birth of evil. And as she herself split into two, rotating in agony between two ultimate forces, the pendulum of choice began its dance. It seems easy, you imagine, to gravitate instantly and unwaveringly towards good.
But she wondered: “How can I protect something so perfect, without evil?"

Ok, dopo averlo visto quella dozzina di volte, credo che posso dire la mia!
Ammetto, dopo aver sentito la canzone e visto il live ai Grammy, ero scettico, cioè ci speravo, ma non mi facevo illusioni sul video, ero molto: "quel che viene viene, vederemo!"

Beh...devo ricredermi! O meglio, non è sicuramente il mio video preferito di Lady Gaga, ma sicuramente è uno dei video più "pieni" e ben fatti degli ultimi tempi (parlo della musica pop in generale)!

Partiamo con quello che mi piace: il Manifesto of Mother Monster, l'introduzione a tutto quello che sarà "Born this way" da ora in poi, l'inizio della mitologia di Lady Gaga, che ora più che mai si fa forte e prende forma (fino ad ora diciamo era solo accennato o comunque poco definita), veniamo quindi a conoscenza dell'esistenza di una "razza nella razza", di una Mother Monster buona (da cui nasce questa razza), della sua nemesi (nata da lei) e della "battaglia" che ne scaturirà per proteggere i suoi "figli".

Cioè...ok, ciao, per me può finire qui! Amo queste cose, amo questi "universi", vedo già un gioco di ruolo pronto! Quindi potevo fermare il video a 2:30!

Ma vabbeh sono andato avanti, dove finalmente è partita la canzone (già è vero c'è la canzone!), e vabbeh qua le cose si fanno più "tranquille", l'atmosfera generale è quella buia e scarna che ci si aspettava, molto primitiva, una nascita appunto (e con un paio di richiami ai video di Madonna da far impallidire!!!)! Gaga non ci risparmia 10000 trasformazioni e quindi la troviamo in bikini stile "Telephone" (ma con escrescenze varie), in versione plastificata e in versione zombie con smoking! Devo dire che dal punto di vista visivo non c'è assolutamente niente da obiettare, tutto è in linea con il "mondo" creato da Lady Gaga, rivedere Zombie Boy, che avevamo già ammirato nella clip per Thierry Mugler, mi fa realmente piacere, mi fa capire che niente è buttato là a caso, ma c'è una sorta di filo conduttore.

Ora passiamo a quello che mi è piaciuto di meno, ovvero: tutto molto bello, tutto iper-studiato, tutto perfetto, ma BORN THIS WAY CACCHIO C'ENTRA?!?!
Cioè è come se per il video di "Wannabe" delle Spice Girls avessero fatto qualcosa alla Star Wars! Bello...ma il nesso?
Cioè la canzone, AMMETTIAMOLO è quello che è, orecchiabile, carina, ma profondità pari a zero (dai, non venitemi a dire che "siamo tutti uguali/siamo nati così/amati per quello che sei" è profondo o originale, perché me lo insegnavano in seconda elementare...E ANDAVO DALLE SUORE!).
Quindi, credo che più di tutto mi abbia dato noia questa discordanza tra video ben girato e canzone che temo non lascerà il segno.
Ultima critica, poi me ne vado giuro, riguarda proprio Lady Gaga, questa è molto molto personale, quindi forse non la capiranno in tanti. Allora, ho sempre pensato che Gaga fosse più dark di quanto volessero farci credere, e quindi sono ben contento di vedere un video che mettere da parte la "bellezza" e mostra il suo lato più oscuro e animalesco...solo che non la trovo ancora del tutto sincera e libera, qua il tutto secondo me non è incentrato su Lady Gaga, ma sul personaggio che sta creando, ovvio che anche il "personaggio Lady Gaga" sia in qualche modo costruito, ma capitemi è come costruire una casa sopra un'altra casa.

Per farmi capire, prendete "Bad Romance", il video non ha praticamente storia, eppure la Lady che ne esce secondo me è molto più vera che qua: feroce, animalesca, nera. Come non lo è in questo video...o meglio lo vuole essere...ma come direbbe la Maionchi: "Non mi arriva". Forse troppa costruzione, troppi artefici...io ho sempre pensato che la vera Gaga è quella che ti incanta con un pianoforte e basta!

Ma vabbeh direi che possa bastare per ora!

Al prossimo video!!!

6 commenti:

  1. Mmmmh...
    Non so, sono un po' perplessa...
    Ci devo riflettere un attimo. Non sono ancora sicura se mi piaccia o meno. :)

    RispondiElimina
  2. Io sono arrivato ad una conclusione...me lo guardo un altro paio di volte e poi vi spara-flasho un bel post ammorbante con le mie osservazioni! :P

    RispondiElimina
  3. Anche io sono un po' perlesso su questa opera.
    Ora se questa è la parte del lato buono dobbiamo attendere il video della parte "cattiva"?
    Comunque 10 e lode per le protesi in lattice della Germanotta. Per le "spalline" anni 80 senza "spalline" e gli inserti sul viso.
    10 e lode per il make up.
    Ciao
    J.

    RispondiElimina
  4. I riferimenti di questo video non sono per nulla stupidi, questo è da darne atto.
    Ma la canzone (che personalmente mi rimanda a qualcosa di già esistente ma non riesco a ricordami cosa, molti suppongono Express Yourself di Madonna), e questo mi da più noia di tutto.
    Noia anche che, come hai giustamente fatto notare, che la canzone è davvero una canzoncina e non comprendo come sia possibile, almeno in prima analisi, girare un video del genere per un pezzo come Born This Way (che si presenta, parere personale, molto più pop anni 90)... Riflettendoci, questo è prorprio Lady Gaga, la Germanotta non brilla per i suoi testi, diciamocelo, non sono nulla di originale e innovativo, ma il video è nel suo stile Monster (sebbene qui portato all'eccesso, esasperato anche forse).
    In definitiva, dal canto mio (e non sono fan di Gaga), il pezzo non rimarrà nella storia forse, ma il video sì e anche lei oramai.

    RispondiElimina
  5. Mah per ora niente...non vorrei fosse stato un "abbaglio" e ne esce uno solo!

    RispondiElimina

LinkWithIn

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...